Ratatouille

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ratatouille   Dvd Ratatouille   Blu-Ray Ratatouille
Un film di Brad Bird, Jan Pinkava. Con Patton Oswalt, Ian Holm, Lou Romano, Brian Dennehy, Peter Sohn.
Animazione, durata 117 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 17 ottobre 2007. MYMONETRO Ratatouille * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non si è mai troppo piccoli Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
domenica 10 aprile 2016

Ciò che rende unici i lavori firmati Pixar e distinguibili da qualunque altro film o cartone animato, è un motto presente in tutti i loro lavori e alla base di ogni storia: un grande artista può celarsi in chiunque. Così dicendo, il talento da scoprire non viene confinato soltanto al campo artistico, bensì all'eccellere in qualcosa, trovare il proprio punto di forza ed essere in grado di sfruttarlo. Che si tratti di un giocattolo che vuole tornare a casa, o di un padre che per quanto piccolo sfida l'oceano per ritrovare suo figlio, poco importa, l'importante è credere in sé stessi. Difficile immaginare origini più umili di Remy,un topino dall'animo sensibile all'arte, che sogna ad occhi aperti guardando la Torre Eiffel illuminata di notte, che non si accontenta di mangiare del cibo non lavorato come fanno i suoi fratelli. No, Remy sceglie gli ingredienti migliori e li combina tra loro, a volte anche osando e sperimentando, sempre creando piatti unici e speciali degni di uno chef. Se solo non fosse un topo, se solo qualcuno gli desse una possibilità..giusto? Non è forse questo che porta all'abbandono dei propri sogni per la maggior parte di noi? Il non sentirsi adeguati perché non si rientra nei canoni che qualcuno ha stabilito, non vedere riconosciuto il proprio talento, essere visti come dei sognatori perditempo che inseguono qualcosa di impossibile. Perché Remy è un topo, e come tale deve dedicare la sua vita a rubare del cibo per sopravvivere, usando il suo talento per annusare gli scarti trovati e controllare se ci sia del veleno presente. Questo è quello che vuole suo padre, la sopravvivenza, l'accettazione di una realtà che non si può cambiare, almeno secondo lui. Sì, perché la realtà può cambiare eccome, nel momento in cui qualcuno si ribella e trova il coraggio di diventare ciò che è davvero. Il legame tra cibo e ricordi, che con i loro sapori, odori, colori riescono a portarci indietro nel tempo, a quando da ragazzini le nostre mamme ci preparavano quel piatto che noi amavamo tanto. Chi ce lo fa più in quel modo? Magari un piatto semplice, ma dimenticato. E al primo boccone è subito un salto indietro in un ricordo felice. Sensibilità, passione, umiltà, curiosità e fiducia in sé stessi. Questo ci insegna Remy, aggiungendo un ingrediente segreto: non importa quanto più grande di noi siano gli ostacoli, non si è mai troppo piccoli per superarli.

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
Ratatouille | Indice

Making Of
i segreti di
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |