Quel treno per Yuma

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel treno per Yuma   Blu-Ray Quel treno per Yuma
Un film di James Mangold. Con Russell Crowe, Christian Bale, Peter Fonda, Gretchen Mol, Ben Foster.
Titolo originale 3:10 to Yuma. Western, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 19 ottobre 2007. MYMONETRO Quel treno per Yuma * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

notevole remake Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
mercoledì 31 maggio 2023

"3  1o to Juma"(James Mengold, dal  racconto di Elmore Leonard, screenplay di Michael Brandt e Derek Haas con  Halstedt Welles, 2007).  Non mi e'possibile alcun confronto con l'originale filmico di 50 anni prima, dato che non ho visto il film di Dalmer Daves Si tratta di un banidto catturato in una cittdina, da scortare fino a Contention e da accompagnare poi alla locale stazione(siamo poco prima di fine Ottocento)per andare a Yuma,  dove il  bandito verra'condannato e giustiziato, Si offre un agricolore, impoverito da recenti atti terrosristici dei "padroni agrari". Ma il contrasto tra i due uomini sara' relatvo mentre nellla vicenda si interiranno altre perosne, con un finale a sorpesa, dove a soccombere sara'l'agricolore povero, a causa appunto dell'intervento del colloboraotre"vilain"del badito"leggendario".    Film teso fin dall'iniaizo, un vero western-thriller(aveva ragione,come sempre, Andre'Bazin, quando affermava che il western e'un genere che ne raccoglie e spesso emblematizza altri, come in quesot caso il thriller, dove poiotremmo aggiungere"sociale", dato che i veri"cattivi"della sotria sono i"ras"dellla terra, del possesso agrario e dell'allevamento di bestiame).  Notevole l'inteprretazione della figrua del bandito-un bandito che sa a memoria la Bibbia, sia deto per inciso. da parte di RUssel Crowe, mentre lantagonista  e'Christian Bale e il compianto Peter Fonda interpretatva im ruolo di Byron.    Scenografia e musiche controbuisocno alla tensione, sempre opporunamente distrubita.    Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Quel treno per Yuma | Indice

1° | lobohombre