Paranormal Activity

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity   Blu-Ray Paranormal Activity
Un film di Oren Peli. Con Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Paranormal Activity * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PARANORMAL(e) Boiata Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco Messina

Feedback: 406 | altri commenti e recensioni di Francesco Messina
venerdì 12 febbraio 2010

Premetto che,ahimè,ho assistito al film il giorno dopo l'uscita,quindi un sabato sera(per evitare gli ovvi e infami spoiler che sarebbero circolati da subito)e mi sono beccato una sala piena di quindicenni urlanti(per scherno quasi tutti,per paura una sparuta minoranza..).Detto questo,la visione di PA si è rivelata una delusione senza pari. Non che mi aspettassi uno Shining solo perchè "Spielberg c'ha avuto strizza",per un trailer che non mi aveva entusiasmato o per i richiami a "Blair Witch Project"(che onestamente non mi piacque all'epoca),ma perchè l'idea di base è tutt'altro che scadente. Con un presupposto del genere e una trama così ridotta all'osso(la ragazza perseguitata dal demone e l'idea di filmare la coppia di notte)il regista potrebbe sbizzarrirsi e far paura davvero in qualunque modo. Chiaro,si parla di un tipo di paura immediata,che forse sarebbe più opportuno chiamare "spavento",come quando ci si nasconde dietro una porta per urlare "Buu" al primo incauto che passerà,e lo spettatore che va a vedere Paranormal Activity accetta di essere spaventato in questo modo,non si aspetta una raffinata suspence alla "The Others",e qui sta il vero paradosso dell'opera,si fa per dire,di Peli. Il film NON fa paura e non spaventa,non succede nulla di disturbante se non per un totale di 5 minuti su 86 di film. Ma in compenso ci sarà una insopportabile tensione che ti lascia senza fiato,quel "succede,non succede...il mostro arriva,non arriva..."!!!Eh no,nemmeno questo,anzi più di una volta,durante le(troppe)riprese notturne di nulla,si presenta in agguato un nemico spaventoso per qualsiasi aspirante film "de paura":lo sbadiglio! Parlo per me,ma giuro che ne ho sentiti parecchi in sala. Che dire,questo film ci ha fregati tutti,è la dimostrazione che ormai con un buon ufficio stampa anche le immagini di un tizio che si lava i denti possono avere successo(se poi pensiamo anche che son dieci anni che la gente guarda al Grande Fratello altra gente che si lava i denti poniamoci qualche domanda). Tornando al film,beh,stilisticamente non c'è nulla di cui parlare(è il solito effetto tremolante da filmaker de noantri,lui felice ed eccitato nel sapere che la sua donna è posseduta da un demone,lei che frigna per un'ora e mezza)e questo è il meno perchè si parla di un film costato forse quanto 30 secondi di Avatar,anche se la definizione di Crespi,che sull'Unità paragona la recitazione e i dialoghi alle parti non porno dei film porno,è quanto mai azzeccata. Per concludere,se dopo la scena del cane mascherato de “Il Mai Nato” pensavo di aver esaurito le sghignazzate in sala durante un horror(inteso in questo caso con una precisa connotazione del termine orrore),mi sono dovuto ricredere quando si scopre che le orme?!? lasciate dal demone sembrano appartenere più a una simpatica oca o a uno spielberghiano Velociraptor(aha,ecco la connessione!!) che ad un mortifero e malvagio essere dell’oltretomba. Lunga vita a Sam Raimi,almeno Drag Me To Hell,con i suoi trucchi da ghost house di luna-park di periferia qualche salto sulla poltrona te lo fa fare,e la trama è più credibile(il che è tutto dire),mentre sabato l’unica cosa che mi ha fatto inorridire è stato il trailer del nuovo film di Moccia,quello sì che farà accapponare la pelle!

[+] lascia un commento a francesco messina »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Messina?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Messina:

Paranormal Activity | Indice