Paranormal Activity

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity   Blu-Ray Paranormal Activity
Un film di Oren Peli. Con Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Paranormal Activity * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La paura costa poco ! Valutazione 3 stelle su cinque

di gadoraid

Feedback: 2036 | altri commenti e recensioni di gadoraid
mercoledì 10 febbraio 2010

Recensione: Paranormal activity è un film decisamente interessante e che funziona. Funziona dove The Blair Witch Project e Cloverfield (tanto per citarne due ma potremo inserire in questo filone anche lo stesso Distric 9) hanno parzialmente fallito in quanto troppo poco ordinari da renderli comunque non realistici, troppo lontani dai meccanismi della quotidianità. In questo caso invece il documentario si trasforma in un film che non sembra un film di fiction ma qualcosa di più: qui il pubblico, nel contesto della visione, puo’ effettivamente avere l'illusione che quel che sta vedendo sullo schermo sia veramente possibile e plausibile. Al di là delle leggende metropolitane create (forse ?) ad hoc sulla genesi del film, il regista Oren Peli, qui alla sua opera d’esordio, dimostra di conoscere bene i meccanismi della paura (spendendo poco !). La storia narrata vuole essere “vera”, vuole raccontare il “solito” fatto realmente accaduto (e questo comunque fa parte già del vero / finto / verosimile che ti coinvolge comunque di più ). La coppia protagonista è ordinaria..petulante a tratti …verosimilmente americana…(e questo può già far paura !!), le cose più spaventose accadono fuori dall'inquadratura della camera da letto, fuori scena, al buio. L’ambiente utilizzato non scomoda alberghi con chilometrici corridoi, né case e/o castelli maleodoranti e fatiscenti ai confini di un bosco, ma è un banalissimo alloggetto su due piani, ordinato, modernamente arredato dove trionfano la Tv al plasma e comodissimi divani (e dove protagonista assoluta diventa poi la scala che collega i due ambienti). Ambienti quindi molto simili a quelli della nostra vita quotidiana. Non mancano stereotipi come la vecchia foto, la botola che da’ sul solaio, il falso filmato in bianco e nero trovato su internet con esorcismo e esorcizzata (veramente spaventosa), lo studioso che “sente” e scappa, il lampadario che volteggia, l’alito di vento che muove la pianta ecc. Non vi è colonna sonora ma i pochi effetti sonori sono terribilmente adatti allo scopo. L'entità misteriosa che ossessiona la vita di Katie, la protagonista, pertanto non si vede, si possono vedere le sue impronte, la sua ombra sulla porta, i suoi passi, il suo rumore..ma non la vedi mai ..l’aspetti al varco in un crescendo di situazioni sempre più “paurose”. Il finale girato dal regista, sempre a parere di chi scrive, ti lascia decisamente più shoccato, mentre quello proposto nella maggior parte delle programmazioni in sala è forse più cinematografico (è stato proposto da Steven Spielberg) ma sicuramente pecca di originalità anche se ti "colpisce" dritto agli occhi(vedere per credere). In complesso quindi un buon film, intelligentemente realizzato senza orgie di effetti speciali troppo speciali. Rivedetelo a casa soli e al buio e poi sentirete quanti rumori sconosciuti e paranormali possano nascondersi nei vostri quotidiani amati ambienti ! Ah…dimenticavo..gli incassi generati dalla pellicola..semplicemente da paura !! [-]

[+] lascia un commento a gadoraid »
Sei d'accordo con la recensione di gadoraid?

jennyx mercoledì 10 febbraio 2010
senza che ti offendi ma te lo devo proprio dire

hai scritto:-il regista dimostra di conoscere bene i meccanismi della paura- Cooosa???? Chissà come mai allora al 99 degli spettatori non ha fatto paura per nulla. Devi essere molto pauroso per impressionarsi per un film del genere, sarai la classica persona che salta dal letto appena sente un rumorino... :-)

[+] ci mancherebbe se mi offendo... (di gadoraid)
[+] lascia un commento a jennyx »

Ultimi commenti e recensioni di gadoraid:

Paranormal Activity | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |