Paranormal Activity

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity   Blu-Ray Paranormal Activity
Un film di Oren Peli. Con Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Paranormal Activity * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il trailer che inganna lo spettatore Valutazione 1 stelle su cinque

di Gropius

Feedback: 12451 | altri commenti e recensioni di Gropius
martedì 19 gennaio 2010

Vi era un mio professore universitario di strategia e gestione delle imprese che ci teneva a ricordarci quanto nel campo artistico cinematografico fosse sempre più importante ai giorni d'oggi, per far si che un film faccia presa nel pubblico, non tanto un'accurata promozione delle  proprie caratteristiche intrinseche e sostanziali  ma per di più  il concentrarsi attraverso un'aggressiva ed accurata campagna pubblicitaria sulle potenzialità del fim di creare enorme aspettativa nel pubblico, enfatizzando in modo esponenziale e strategico ipotetiche capacità  della pellicola stessa.Insomma creare enorme curiosità nelle persone attraverso un trailer ad hoc tale per cui anche al cospetto dei più acerrimi detrattori dello stesso, lo spettatore sarebbe entrato in sala ugualmente,se non altro per placare il senso di frustrazione che si sarebbe creato se non vi fosse andato.Questo è ciò che è successo per Paranormal Activity.Film a bassissimo budget,con pochissimi interpreti,appena tre,girato con una videocamera ad alta definizione all'interno di una villa di proprietà del regista stesso,che nonostante vada in qualche modo capito e giustificato per le scarse risorse economiche impiegate non riesce a terrorizzare minimamente il pubblico del genere;forse un pochino di tensione la crea nei confronti dello spettatore non incline all'horror il quale può essere oramai divenuto l'unico ad essere terrorizzato dal muoversi di una porta,di un lampadario,o dal rumore di passi(viva l'originalità...);ho appena elencato ciò che succede di "terrificante"nella prima ora;successivamente il film prenderà uno sviluppo che non dirò per non svelare troppo ma che comunque disattenderà sicuramente  le aspettative degli amanti del genere.La telecamera che riprende staticamente la stanza semibuia della camera da letto in cui dormono i due innamorati ed il tempo che trascorre inesorabilmente inducendo lo spettatore a fissare  la porta di ingresso della stanza stessa con la giusta tensione di chi si aspetti il verificarsi di qualcosa di imprevedibile  sono le uniche senzazioni valide che rimangono negli occhi dello spettatore anche perchè di fantasmi non se ne vedono e di sangue se ne vede giusto appena appena il colore nella scena finale giusto per ricordarci che "dovrebbe" essere un film horror.Per concludere voglio fare i complimenti per il trailer del film in quanto consapevoli del fatto che la pellicola mancava di scene di tensione a parte una o due si è astutamente completato il trailer stesso inserendo svariate citazioni  le quali concludono con la seguente:"il film che ha terrorizzato l'America"...da me subito convertito in :"il trailer che inganna lo spettatore!".

[+] lascia un commento a gropius »
Sei d'accordo con la recensione di Gropius?

Ultimi commenti e recensioni di Gropius:

Vedi tutti i commenti di Gropius »
Paranormal Activity | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |