Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

manca qualcosa ma qualcosa c'è... Valutazione 2 stelle su cinque

di katamovies

Feedback: 1921 | altri commenti e recensioni di katamovies
mercoledì 12 ottobre 2011

un film contradditorio, dove molto c'è e molto manca
un film che mi ha lasciata con una sensazione di scontentezza, incumpiutezza, come sfilacciato...

quel che c'è:
abbiamo una storia forte di fratelli in conflitto
abbiamo questo conflitto inscritto in uno più vasto (lo scontro tra militanti di destra e sinistra nell'italia dei sessanta-settanta)
abbiamo un bel cast: gli attori più navigati che si confermano eccellenti: finocchiaro, bonaiuto, popolizio, zingaretti
quelli più giovani più o meno in parte

(ovvero, se mi si passa una piccola digressione sugli attori giovani: anche se dotati di talento come germano, la loro performance dipende molto dal regista che li dirige. e qui si riconosce nel personaggio di accio molto del venditore di "tutta la vita davanti". è bravo ma non ancora abbastanza eclettico. prendiamo un popolizio: qui interpreta un padre operaio cattolico, in romanzo criminale era un credibilissimo boss della malavita romana, laido e violento. ma lui è popolizio. allo stesso modo, la finocchiaro che si conferma una maschera tanto tragica quanto comica, e si sa che tragico e comico sono la faccia della stessa medaglia. rorhvacher o come si scrive.. anche lei un pò unidimensionale.. sempre quella vocina, sempre quella fisicità molto tenue.. ne "il papà di giovanna" ha avuto il suo ruolo migliore, altrimenti comincia ad annoiare, sembra sempre lo stesso personaggio. scamarcio, infine: presenza carismatica, e non solo per l'occhio di ghiaccio - ma rischia di essere improgionato nel cliché del tenebroso.
vabbè, comunque il problema attori viene dopo.)

chiusa la digressione sugli attori.. cosa manca al film..
alla fine, il conflitto non è risolto (nel senso della sceneggiatura) né a livello macro (militanti)
+né a livello micro (fratelli).
va bene che rimanga sottotraccia, ma la morte di manrico (scamarcio) andrebbe risolta meglio
così come il rapporto tra accio e la ragazza di manrico
si perde un attimo il fuoco del racconto..: non sai più se seguire accio e anna bonaiuto... accio e diane flery.. scamarcio e diane flery..
anche il personaggio della sorella che va a finire col professore boh.. sospeso.

da ultimo, una mia osservazione sui film che -faticosamente- tentano una rilettura della guerra civile italiana (1943-45) e degli anni di piombo:
comprendo la difficoltà, comprendo la necessità di equilibrio.. ma ormai che i neofascisti non erano tutti stronzi e che qualche stronzo c'era anche tra i comunisti l'abbiamo abbondamente capito.. purtroppo però una lettura più profonda, che ci aiuti ad analizzare anche il presente, necessita di una elaborazione più articolata. non si è trattato solo di brava gente contro brava gente messa contro da ideologie contrapposte.. sarebbe bene interrogarsi sul perché queste ideologie hanno avuto in italia uno strascico così pesante, sul perché ancora oggi non si superi la dicotomia destra-sinistra, fascisti-comunisti, che invece è superatissima per leggere il mondo contemporaneo nella sua complessità anfibia.

ma questa è un'altra storia, vogliate perdonare la lunghezza..

[+] lascia un commento a katamovies »
Sei d'accordo con la recensione di katamovies ?

Ultimi commenti e recensioni di katamovies :

Vedi tutti i commenti di katamovies »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |