Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior Luchetti. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 9 maggio 2011

Premetto che non amo il regista e i suoi film, li trovo piuttosto moralisti e di parte. Ma questo, invece pur non essendo bellissimo è comunque fatto bene e con un certo criterio. A cominciare dalle interpretazioni: ottima quella di Germano, intensa e convincente, così come quella di un Zingaretti che non ti aspetti e della Finocchiaro. I luoghi comuni abbondano, tanti  e per tutto il film (specie quelli sui fascisti) e il finale cerca di accontentare un pò tutti risultando non completamente azzeccato. Come sempre non mi è piaciuto Scamarcio, mai dentro il ruolo, ne leader ne trascinatore, solo un buon gancio per ragazzine che altrimenti snobberebbero film come questi. Bella in ogni caso la storia (nonostante sia molto stereotipata), bella la contrapposizione tra i due fratelli e le due opposte fazioni politiche. Tratto da un romanzo, è ben diretto ma sceneggiato così così. Significativo il personaggio di Germano, Accio: passa dalla fede cattolica a quella fascista fino a perdersi nei meandri dell'utopia comunista sessantottina. E' un chiarissimo simbolo di una società incerta e di un paese al limite del naufragio.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |