Mineurs

Acquista su Ibs.it   Dvd Mineurs   Blu-Ray Mineurs
Un film di Fulvio Wetzl. Con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Ulderico Pesce.
Drammatico, Ratings: Kids, - Italia 2007. uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Mineurs * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

superare con slancio educativo le difficoltà Valutazione 5 stelle su cinque

di Davide Rossi

mercoledì 18 marzo 2009

Tra le tante e meritorie pellicole selezionate va segnalato Minatori di Fulvio Wetzl, tra le attici Chiara Lostaglio, solare giovane volto lucano. La storia ben ricostruita, si dipana tra la Basilicata e il Belgio, era ieri, in un’Europa lontana, lontanissima, sebbene i temi affrontati siano in nuove forme assolutamente attuali. Da una parte la decorosa vita di paese del nostro meridione dei primi anni sessanta, dal telefono pubblico che porta raramente la voce degli emigrati ai loro cari, al negozietto di prodotti alimentari, alla vita con le sue umili professioni e le processioni popolari, dall’altro la durezza di una terra di carbone e di cieli lividi e grigi, di profonde miniere, ma anche di precari e stentati alloggi, di “terril”, collinette formate dagli scarti dell’estrazioni, come solo luogo di gioco per i ragazzi. Stringe il cuore vedere quelle scuole, in Lucania come in Belgio, in cui la cultura si trasforma in un diritto grazie alla buona volontà di docenti che cercano di superare con slancio educativo le difficoltà dei loro ragazzi, o ancora quei treni che per tre giorni trasbordano gli emigranti, sino al freddo nord. Se il film ha il sapore sincero della ricostruzione storica, ci auguriamo che alla memoria aggiunga, associ e promuova una rinnovata attenzione per tutti quei cittadini del sud del mondo che, partendo ad esempio dall’Europa dell’est e dall’Africa compiono viaggi, sacrifici, esperienze del tutto simmetriche, seppur in un nuovo contesto, a quelle dei nostri concittadini di allora e trovano nell’Europa occidentale e nella penisola, mille difficoltà, quando semplicemente chiedono il pane per garantire a loro stessi e alle loro famiglie una vita dignitosa.

[+] lascia un commento a davide rossi »
Sei d'accordo con la recensione di Davide Rossi?

Mineurs | Indice

Festival di Giffoni (1)