Live! - Ascolti record al primo colpo

Acquista su Ibs.it   Dvd Live! - Ascolti record al primo colpo   Blu-Ray Live! - Ascolti record al primo colpo
Un film di Bill Guttentag. Con Eva Mendes, David Krumholtz, Rob Brown, Katie Cassidy, Jay Hernandez.
Titolo originale Live!. Thriller, durata 96 min. - USA 2007. - Moviemax uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Live! - Ascolti record al primo colpo * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa sei disposto a fare per 5 milioni di dollari? Valutazione 3 stelle su cinque

di Isabella dellas

lunedì 30 marzo 2009

Panoramica della società di oggi, denunciata attraverso un programma televisivo. Questo programma è un reality show. Fama & ricchezza in un gioco di testa o croce dove in ballo è la propria vita. Cosa sono disposte a fare le persone di oggi, ragazzi e adulti che siano, per cinque milioni di dollari? Non basta più cercare il successo nella propria vita quotidiana: studi, sport, lavoro e costruendosi una famiglia, bisogna avere di più, quel superfluo che è diventato necessario, avere successo ad ogni costo, popolarità e una fortuna in mano in pochi minuti senza alcuna meritocrazia, tutto e subito. Da quando è iniziato questo circolo vizioso? Chi sta manovrando le nostre scelte e bisogni? E chi sta sbagliando? Chi decide le regole del gioco o noi che le accettiamo e iniziamo a giocare. La scena più scioccante di tutto il film si racchiude in pochi minuti verso la fine, dove il penultimo concorrente, un ragazzo con tutta una vita davanti, si punta la pistola contro la tempia, ma purtroppo è la mano sfortunata, e a quel punto, in pochissimi istanti gli altri concorrenti esultano insieme al conduttore dello show, il pubblico si alza in piede ed applaude, lo staff del programma festeggia febbricitante lo share raggiunto, mentre sullo sfondo, in appena uno scorcio di ripresa, si vede che piange solo la ragazza del concorrente morto, che viene portato via senza esser ripreso dalle telecamere. Ha semplicemente perso. Soltanto l’ideatrice del programma si rende conto di ciò che ha fatto, uno share per una vita spezzata, e inizia così la sua disperazione, fino a quando, finito il programma, viene uccisa durante le interviste. Perché? E da chi? Stavolta viene lasciato a noi pubblico reale capirne il motivo: per la legge del taglione, perché era il genitore del ragazzo morto, perché era uno squilibrato che voleva, anche lui, il suo minuto di fama? Oppure era per fermare un probabile e futuro eccidio, se il programma avesse avuto successo. (Fatto che si verifica inevitabilmente, un’anno dopo, e dove stavolta i riflettori sono puntati sulla nuova conduttrice dello show, la ragazza che un anno prima si era puntata la pistola alla tempia, e che nel frattempo è diventata l’attrice più famosa d’America). Ragioniamo su questo film e facciamo un resoconto di dove ‘ci’ stanno portando e non senza ragione: perché se uno decidesse di fare un programma del genere, vuol dire che esistono ed esisteranno sempre persone che accetteranno di giocare, a qualsiasi regola, Siamo forse così lontani della realtà di oggi?

[+] lascia un commento a isabella dellas »
Sei d'accordo con la recensione di Isabella dellas?

Live! - Ascolti record al primo colpo | Indice

Tirza Bonifazi