Le ragioni dell'aragosta

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ragioni dell'aragosta   Blu-Ray Le ragioni dell'aragosta
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Pierfrancesco Loche, Stefano Masciarelli, Francesca Reggiani.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. - Cinecittà Luce uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Le ragioni dell'aragosta * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tu vò fà J. Pierre Godard ma sei nata a Saxa Rubra Valutazione 1 stelle su cinque

di bartebly

lunedì 7 dicembre 2009

Benché il prof. Kezich abbia espresso un giudizio molto lusinghiero su questo film, mi permetto di dissentire dal suo autorevole parere. Secondo me il film della Guzzanti è brutto, e risente ineluttabilmente dei limiti estetici di tutto il cinema comico italino o fatto dai comici italiani. Tale cinema si divide in due filoni: da una parte un cinema scadente che rappresenta l'indecorosa deriva negativa del miglior cinema italiano, che dal neorealismo e dalla commedia all'italiana dei maestri, degrada ineluttabilmente fino alle vacanze di natale dei Vanzina; dall'altra un cinema fatto da comici della televisione che sostanzialmente usano il cinema per amplificare o sancire il loro successo mediatico, con una trasposizione brutale e goffa del loro linguaggio umoristico di origine televisiva in ambito cinematografico. Il cinema della Guzzanti appartiene a questo secondo ambito. Intendiamoci, possiamo individuare nel suo film elementi di indubbio interesse, come la splendida fotografia di Caroline Champentier (davvero una figura chiave del cinema contemporaneo francese), i documentari dal taglio d'epoca delle lotte operaie, la recitazione un pò "acerba", cioè meno compromessa con la retorica propriamente televisiva, di Pier Francesco Loche. Ma questi elementi si apprezzano nonostante e non grazie alla regia della Guzzanti, sono elementi di artigianato iconografico-fotografico, documentaristico e attoriale che vivono di luce propria. Quanto alla regia essa arranca goffamente per tuttto il film nel maldestro tentativo di riproporre una sorta di "Grande Freddo" dei poveri in cui gli attori si muovono e reciatano nelle metafisiche e bellissime spiagge di Su Pallosu come se fossero al Maurizio Costanzo Show. E d'altronde non ci si poteva aspettare niente di meglio da loro: chi ha passato la vita a parlar male di Berlusconi ad Avanzi non può pretendere di recitare o muoversi sulla scena tanto diversamente da chi ha passato la vita a parlar male di Dalema o di Di Pietro al Bagaglino: si tratta, al di là delle differenze politico-ideologiche, dello stesso linguaggio televisivo nazional-popolare volgare e standardizzato che poco ha a che fare e poco ha da dare al linguaggio cinamatografico. In breve, se dovessi esprimere un parere sintetico su Sabina Guzzanti regista direi, parafrasando Carosone: Tu vò fà Jean Pierre Godard ma sei nata a Saxa Rubra...

[+] lascia un commento a bartebly »
Sei d'accordo con la recensione di bartebly?

Le ragioni dell'aragosta | Indice

venerdì 7 settembre 2007