L'amore ai tempi del colera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ai tempi del colera   Dvd L'amore ai tempi del colera   Blu-Ray L'amore ai tempi del colera
Un film di Mike Newell. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Hector Elizondo.
Titolo originale Love in the Time of Cholera. Drammatico, durata 138 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'amore ai tempi del colera * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film sbagliato Valutazione 2 stelle su cinque

di BerlinLeaf

Feedback: 297 | altri commenti e recensioni di BerlinLeaf
lunedì 19 aprile 2010

Sbagliato. Questo mi viene da dire. Semplicemente perchè, come ammiratriche del grande Marquez, mi sento di poter dire che questo film rovina tutta la tensione che lui aveva posto nel suo libro, una tensione splendida che rendeva speciale una banalissima storia d'amore di quelle che ognuno si è stancato di ascoltare. Non c'è spessore psicologico dei personaggi: Fermina non compie un cammino essenziale all'indietro come nel romanzo ma rimane bloccata nel mezzo tra due mondi quello dell'amore e quello della vita sociale, non vivendo appieno nessuno dei due. Forse la figura di Florentino è meglio sviluppata dal punto di vista dell'azione, ma cade del tutto dal momento in cui perde quella qualità che rende peculiare questo romanzo e cioè che Marquez ha tentato di andare oltre se stesso, oltre "Cent'anni di solitudine" sciogliendo la tensione surreale che era proittata nella realtà in un ambiente complesso e incorente come la psiche. Dov'è che si dice che Florentino era depistato dal suo vero amore per la paranoia per Fermina? (Dov'è Leona Cassani? Eliminata. Perchè dava fastidio alla coernza della scenografia). Proprio per questo il film è sbagliato. Dov'è l'incorenza? L'impossibilità di descrivere compitutamente e motivatamente le azioni di due personaggi qualunque, ma altri da noi, che vivono un esperienza banale e qualunque? Loro sono allo stesso tempo il nostro vicino di casa e noi stessi nel profondo. Qui l'errore!! Il film racconta una storiella, quella che per Marquez è solo di sfondo come di sfondo è la fine depistatoria. il regista non ha capito Marquez. Infine: Dov'è il caldo soffocante che tenta di cristallizzare i personaggi in una natura meravigliosa e in un umanità squallida? Dov'è quell'ambiente che mira alla stasi e che rende per questo i personaggi attivi e allo stesso tempo sempre passivi? Ogni loro azione è sudata in Marquez e per questo carica di tensione volitiva. Dov'è il sudamerica? Dov'è il colera?

[+] lascia un commento a berlinleaf »
Sei d'accordo con la recensione di BerlinLeaf?

porchetto domenica 25 luglio 2010
molto sbagliato

Non posso far altro che concordare con te, ma vorrei aggiungere anche che il film in sè è di fattura scadente, a cominciare dalla fotografia (pessima in sostanza), che non riesce a evocare un' atmosfera adeguata alle vicende. La scelta dei colori non è affatto ragionata, a mio giudizio, e le inquadrature sono meno che mediocri e il tutto dà la sensazione di trovarsi davanti a una pellicola che ha delle pretese, ma che risulta di bassissima lega.I personaggi hanno lo spessore psicologico di una sogliola e in particolare Lorenzo, che viene mostrato come un motore-padre banale e stereotipato, ridicolo. Per non parlare della zia Escolastica!I tempi di narrazione sono ridotti all'osso in maniera brutale e le musiche quasi sempre inadeguate. [+]

[+] lascia un commento a porchetto »
porchetto domenica 25 luglio 2010
più che sbagliato

Il film in se stesso si può considerare di fattura scadente. Fotografia totalmente inadeguata rispetto all'atmosfera che fa da sfondo alle vicende, riprese meno che mediocri e insipide, colori totalmente sballati.I personaggi hanno lo spessore psicologico di una sogliola e in particolare Lorenzo, mostrato come un motore-padre banale e stereotipato, addirittura ridicolo. Per non parlare della zia Escolastica!I tempi di narrazione sono "ammucchiati" e non trova spazio nessun tipo di riflessione interna, mentre allo spettatore non resta che constatare la povertà di contenuti in generale. Ed è proprio questa deficienza che non porta a nessun coinvolgimento emotivo, o ad uno veramente scarso e superficiale. [+]

[+] lascia un commento a porchetto »

Ultimi commenti e recensioni di BerlinLeaf:

• Seven (commento del 21/07/2010)
  • Seven (commento del 19/04/2010)
L'amore ai tempi del colera | Indice