La bussola d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd La bussola d'oro   Blu-Ray La bussola d'oro
Un film di Chris Weitz. Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay.
Titolo originale The Golden Compass. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La bussola d'oro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incompiuto Valutazione 2 stelle su cinque

di brunus10480

Feedback: 1487 | altri commenti e recensioni di brunus10480
venerdì 31 dicembre 2010

Vorei fare innanzi tutto i complimenti, non a chi ha realizzato il film ma all'autore del romanzo che, ahimè, non ho auto la fortuna di leggere. Questa pellicola è un caso embematico per riscontrare la difficoltà che ha un regista nell'adattare un libro per il linguaggio cinematografico. La trama è interessante, coinvolgente; il viaggio "di formazione" che la protagonista deve compiere è di facile comprensione: deve usare il coraggio, l'astuzia e la malizia per ottenere ciò che vuole. Per questo sarà aiutata da diversi personaggi (che riconosceranno in lei una guida, un esempio, una speranza. L'idea del Daimon è assolutamente originale ed eccezionale perchè affascina bambini e adulti: sono d'accordo che nel film questo aspetto dovesse essere maggiormente approfondito.
Gli effetti speciali non sono eccezionali e forse il regista ne fa un uso eccessivo: con così tanti bravi attori, avrebbe potuto dare maggior peso ai dialoghi (spesso ripetitivi), agli sguardi, agli incontri.Il finale è aperto: il seguito non è ancora uscito e credo che non lo sarà mai. e' un peccato mi sarebbe piaciuto vedere se il regista sarebbe stato in gradi di correggere le carenze della prima pellicola. Tuttavia rimane un'opportunità imperdibile: leggere i romanzi prima che possano essere rovinati dall'ennesima pellicola.

[+] lascia un commento a brunus10480 »
Sei d'accordo con la recensione di brunus10480?

Ultimi commenti e recensioni di brunus10480:

La bussola d'oro | Indice