Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreto, ma troppo caleidoscopico Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 8 marzo 2013

La vita, i pensieri e passioni di Bob Dylan raccontati attraverso sei personaggi dalle diverse sfaccettature. E' così che decide di realizzare questa sorta di film-documento Todd Haynes, sei storie intrise di poesia e psichedelia (quest'ultima usata in pieno tema anni 60) che per quanto complesse, a volte, fanno girare la testa allo spettatore. Vedendo il film, un poco ci si confonde sulle idee espresse dai vari Dylan, non capiamo se è un rivoluzionario o un egoista, o che non voglia prendere nessuna posizione particolare. Molta della confusione è data da un montaggio che si applica su scene di tempi brevi, in cui le storie si accavallano velocemente l'una su l'altra, non dandoti tempo di riflettere su ciò che si è visto. Confusione a parte, lo trovo un esperimento di regia un poco troppo complicato, ma indubbiamente è originale, dove si può trovare un punto a favore in una fotografia di stile simbolista ben eseguita. Tutti gli interpreti dei personaggi fanno bene il loro lavoro: Cate Blanchett è la migliore tra gli attori presenti, dà un tocco più curioso al Bob Dylan più contestato, ed è senz'altro il fattore più attrattivo del film; Un buonissimo Heath Ledger fa un Dylan nella sua crisi matrimoniale, ormai imbevuto dal successo, il quale tenta di recuperare cercando di occuparsi dei suoi figli; Christian Bale e Richard Gere sono gli anelli deboli del cast, non si vedono molto (per fortuna), e comunque sono inconsistenti; mi ha colpito particolarmente M.C. Franklin, che nonostante la giovane età sembra vantare una maturata esperienza davanti alla macchina da presa (magari era pure il suo primo film). Insomma, interessante la regia mutevole, le storie dei personaggi e buone le musiche. Ma credo che "Io non sono qui" sia uno di quei film che sono opera di un regista che si compiaccia troppo nel girare, facendo perdere un poco d'attenzione, che serve sempre per gustarsi al pieno un film. Discreto, ma troppo caleidoscopico.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)