Il passaggio della linea

Un film di Pietro Marcello. Documentario, durata 60 min. - Italia 2007.

Il documentario non è un sottogenere del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
giovedì 24 novembre 2011

Il documentario non è un sottogenere del cinema; è cinema a tutti gli effetti, al 100%. Spesso, parlando di una pellicola, si dice che le sue immagini “scorrono”; nel caso specifico la frase è assolutamente pregnante in quanto sono tutte immagini riprese in un treno in movimento; stupefacente il mivimento di macchina che si vede in una delle prime scene e chi mostra una zoomata la quale, invece di avvicinarsi al soggetto, se ne allontana. Immagini comunque evocative per chiunque abbia una pur minima esperienza di viaggi in treno, immagini che mi hanno subito riportato alla mente i miei viaggi, il caratteristico, inconfondibile, ipnotico e ripetitivo rumore delle ruote sulle rotaie, gli odori (spesso forti) che si respiravano (soprattutto una volta) all’interno delle carrozze, il graduale risveglio dei passeggeri alle prime luci dell’alba, la velocità forsennata con la quale si susseguivano concitati i finestrini dei treni che viaggiavano in senso opposto, i passeggeri (ospitati dagli strapuntini aperti), spesso inutilmente in cerca di un improbabile sonno ristoratore. Indimenticabili i nebbiosi paesaggi notturni caratterizzati da una grana enorme e malinconica.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Il passaggio della linea | Indice