Glory to the Filmmaker!

Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Anne Suzuki, Keiko Matsuzaka, Yoshino Kimura, Kazuko Yoshiyuki.
Titolo originale Kantoku Banzai!. Commedia drammatica, durata 104 min. - Giappone 2007. MYMONETRO Glory to the Filmmaker! * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un manichino al momento giusto e ciak, si gira... Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
sabato 3 luglio 2010

Di fronte a Glory to the filmmaker si resta per un po’ senza parole: cos’è? ci si chiede, un seppuku rituale, una coraggiosa autoaffermazione (io sono io e non il pupazzo dei critici), un gioco a cui si chiede al pubblico di partecipare senza farsi troppe domande (afferma Masayuki Mori, il produttore: “In Giappone non abbiamo avuto il successo che speravamo perché il pubblico non è riuscito ad accettare la coesistenza tra la parte seria del film e la comicità. In realtà noi abbiamo cercato di dare agli spettatori un prodotto semplice, sul quale non ci fosse il bisogno di riflettere troppo, un film divertente e leggero. Certo, non si può obbligare qualcuno a ridere e non pensare a niente. Solo le giovani donne che non avevano mai visto un film di Kitano hanno apprezzato questo lavoro.”). Il particolare delle giovani donne che, sole, l’hanno apprezzato, risulta perfino più divertente del film stesso, tanto più se ricordiamo quello che dice Kitano stesso: “Nei miei film ci sono spesso delle cose che non riesco a fare bene. Le donne le tratto spesso come degli oggetti, ma chissà, magari un giorno farò un film tutto incentrato sulla figura femminile.” Che Kitano ami spiazzare non è dunque una novità, e qui ci riesce alla grande, partendo con la cinepresa rotta nel suo cervello che i medici diagnosticano come un cancro. Il disfacimento celebrale lo porta ad una sorta di dissociazione schizofrenica, per cui ogni volta che si profila un pericolo si sostituisce con un manichino a cui toccano urti e botte. Il filmmaker ha bisogno di rinnovarsi, e il plot è affidato alla voce fuori campo nella prima parte (poi si perderà nel caos anche quella). Bisogna trovare un soggetto, un genere gradito al pubblico. Si provano numerosi incipit, a colori e in b/n, in stile Ozu o comedy anni '50, l'horror american style e il wuxia, la fantascienza e le storie d'amore. Nessuna funziona, il pezzo finisce tra i rifiuti, si perde il filo e si comincia a divagare, insomma l’importante è ripetersi continuamente “ma non è una cosa seria!” Beat Takeshi prende in giro sé stesso e il cinema, si destruttura (uomo/pupazzo) e destruttura il cinema, si prende il gusto di recitare qualsiasi cosa e poi butta tutto all’aria in mille pezzi, mentre l’unica recinzione a tenere insieme le membra sparse è la musica di Shinichirô Ikebe. E’ trascinante questa specie di "cupio dissolvi", lo riconosciamo perché di questa metastasi erano densi tutti i suoi film precedenti, la sua amarezza, quella faccia immobile attraversata dal tic che gli contrae impercettibilmente la guancia destra, e sembra fare l’occhiolino. Il suo doppio in Takeshis’ era un clown, ma umano, troppo umano. Bisogna che diventi legno, plastica, che assorba i colpi, che non cominci a sparare come un matto facendo stragi. Bisogna che lo spettacolo continui, The Show Must Go On! ragazzi, e Glory to the filmmaker . C’è bisogno di dirlo ancora una volta che Kitano è un genio?

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Glory to the Filmmaker! | Indice