Giù al nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Giù al nord   Blu-Ray Giù al nord
Un film di Dany Boon. Con Kad Merad, Dany Boon, Zoé Félix, Philippe Duquesne, Line Renaud.
Titolo originale Bienvenue chez les Ch'tis. Commedia, durata 106 min. - Francia 2007. - Medusa uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Giù al nord * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VIVA LA COMMEDIA Valutazione 3 stelle su cinque

di THEOPHILUS

Feedback: 7548 | altri commenti e recensioni di THEOPHILUS
sabato 2 novembre 2013

BIENVENUE CHEZ LE CH’TIS

Bienvenue chez le Ch’tis  è piaciuto senza far gridare al miracolo in Italia. “Carino, sì però…” è stata la generica reticenza dietro cui si è nascosta la critica ufficiale. Si tratta della consueta puzza sotto il naso davanti ad una commedia? Forse sì. Questo motivo, però, di per sé non basterebbe a spiegare la tiepida accoglienza riservata al film, che in Francia ha fatto sfracelli al botteghino. Qualcuno, allora, avrà pensato che i francesi, al solito, se la fanno e se la ridono. Noi, concediamo almeno il beneficio del dubbio a questo Giù al Nord, titolo che, una volta tanto, approviamo senza riserve.
Da che cosa nasce la nostra sospensione di giudizio? In breve, dall’impossibilità di godere di una sceneggiatura tutta giocata su doppi sensi e calembours  linguistici la cui traduzione è, gioco forza, quasi senza efficacia. Anzi, certe frasi alla lunga diventano stucchevoli e vanno a noia ascoltate in una lingua in cui non hanno molto senso.
Eppure, detto questo, il film sa prendere ugualmente un pubblico che riesca a liberarsi dalla rigidità di un’esistenza fondata sui luoghi comuni. Se i francesi hanno il vantaggio di poter ridere di se stessi e di dimenticarsi per un po’ dell’ufficialità della lingua ricorrendo a invenzioni e girandole scoppiettanti, noi possiamo ironizzare attorno ad una condizione che fingiamo riguardi un altro popolo ma che, sottosotto, ci permette di specchiarci segretamente nei nostri pregiudizi e di sentircene liberati.
L’impotenza e l’insufficienza della traduzione contraddicono una situazione esistenziale che, ciò nonostante, appare sincera. Prigioniero, senza saperlo, di un cliché, il protagonista se ne libera. Gioisce di un'umanità forse mai prima provata, amplia i propri orizzonti sociali e, da geloso custode di un dato che vuole nascondere agli altri per paura di perdere la ritrovata verginità, riesce a farne partecipe anche la moglie.
Non scommetteremmo troppo, però, sulla riuscita dell’allargamento dell’esperienza.
Il film è scritto e diretto da Dany Boon, che lo interpreta anche con Anne Marivin, Kad Merad, Zoé Felix.

Enzo Vignoli,
21/12/2008.

[+] lascia un commento a theophilus »
Sei d'accordo con la recensione di THEOPHILUS?

Ultimi commenti e recensioni di THEOPHILUS:

Vedi tutti i commenti di THEOPHILUS »
Giù al nord | Indice

1° | jaky86