Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Suo marito è l'unica persona che mi ha aiutato Valutazione 4 stelle su cinque

di Tittola

martedì 13 luglio 2010

Giorni e nuvole mi è piaciuto molto. Le nuvole non sono solo quelle del presente, ma anche quelle del passato. Michele sembra un uomo ancora non riconciliato con se stesso e con la propria storia, tant'è che in un momento di difficoltà non sa reagire. Va a cercare il padre, come un bambino che ha ancora bisogno di coccole, ma si rende conto che suo padre ormai sa solo guardare i pesci, lui bisognoso di essere accudito. Si capisce che il loro rapporto non è mai stato gratificante per Michele, e forse questa ferita non si è ancora rimarginata. Forse proprio a causa di questa ferita Michele è incapace di umiltà, di senso della realtà, di fiducia in se stesso. E, per proiezione, diventa critico verso gli altri, soprattutto verso sua figlia. Michele si riconcilia con se stesso nel momento in cui riesce ad accettare suo padre, sua figlia e il fidanzato della figlia per quello che sono, scoprendo che nelle relazioni si può essere costruttivi. Michele forse trova se stesso nel momento in cui inizia ad occuparsi degli altri (e viceversa) - mi ha colpito il commento del vicino cui si rompe la lavatrice  "suo marito è l'unica persona che mi ha aiutato" - quindi porta il padre all'acquario e lo tratta per quello che è godendo della loro relazione, aiuta la figlia e il fidanzato con i conti, e continuerà a farlo, ed io penso che potrebbe avere un futuro proprio come commercialista. Scopre, infine, che gli altri gli vogliono bene per quello che è e non per il lavoro che faceva e per i soldi che aveva. Ricordiamo che il motivo per cui ha perso il lavoro è che voleva proteggere i più deboli. Proprio questa sua debolezza si rivelerà invece la sua forza.
Elsa secondo me è un personaggio molto umano e molto femminile. Di quella femminiltà che è docilità e combattività allo stesso tempo. Non giudica gli altri, ma li accoglie, pur rimanendo se stessa e dicendo quello che pensa. Sa entrare nella storia con grande senso della realtà. Non giudica se stessa per aver tradito il marito, e non giudica infine neanche il marito.
La figlia  è semplice come la mamma. Fa quello che le piace ed è felice della propria vita, forse perché ama. Michele ridiventa bambino anche con lei, diventando lui figlio bisognoso di un letto quando va via di casa per aver litigato con Elsa.
Paradossalmente, però, questo film, accanto alla speranza di poter andare avanti e ricominciare, cambiando le proprie abitudini di vita, forse non volendo lascia passare un messaggio opposto e contraddittorio, cioè che finché ci sono i soldi si va avanti, mentre quando le difficoltà economiche diventano insopportabili si vacilla.
L'ho visto una sola volta, forse rivedendolo avrò altri spunti di riflessione. Tittola

[+] lascia un commento a tittola »
Sei d'accordo con la recensione di Tittola?

Giorni e nuvole | Indice