Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il deleterio potere della parola Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 17 gennaio 2013

La parola rappresenta il mezzo d’eccellenza per esprimere i nostri punti di vista, i pensieri, le occasioni di dialogo, costituisce istanza di confronto, istituzione per l’uso della vita, un forte segnale che trasmette i nostri versi, la nostra storia, le nostre emozioni. La parola che trova il suo naturale mezzo di espressione nella scrittura è testimonianza del tempo che viviamo, memoria di eventi passati ma anche prova di astrazioni creative e esercizi di immaginazione, di fantasia,di estro. Tuttavia, ogni scrittore sa che quando sfrutta la forza della parola per fini personali alterando l’ordine naturale degli avvenimenti, rischia di percorrere una strada inesorabilmente senza ritorno…
Inghilterra, primi anni 30. Briony, ragazzina curiosa dalla fervida fantasia e dal promettente futuro di scrittrice, vive spensierata nella residenza di casa Tallis con la sorella maggiore Cecilia (Keira Knightley) innamorata del giovane Robbie (Mc Avoy) di umili origini. Le giornate sono scandite dalla scrittura, sua valvola di sfogo e mezzo di evasione dall’alienazione monotona del tempo e da lunghe passeggiate nei campi di proprietà familiare dove spesso si trova partecipe passiva degli incontri “segreti” tra la sorella e il giovane Robbie. Briony è sola, infelice e nel pieno del delicato periodo adolescenziale laddove la metamorfosi psico-fisica in atto contribuisce a rendere maggiormente sfocate l’innocenza infantile in declino.  Incerta sul da farsi e animata da uno spirito di gelosia istintivamente infantile, accusa di violenza sessuale Robbie, colpevole di aver abusato della coetanea cugina da poco ospite nella villa. Inutile sarà il tentativo di Cecilia di discolparlo (dopo quattro anni in galera il giovane si arruolerà combattendo per il fronte francese) , troppo grande l’errore commesso dall’avventata sorella che, per espiare a quel grave torto, deciderà di prestare i suoi servizi come infermiera in  un ospedale che accoglie vittime di guerra. Cecilia lascerà invece Villa Tallis conducendo un’esistenza solitaria e lontana dagli agi della giovinezza borghese. La lontananza tra i tre protagonisti in cui il triste sfondo della seconda guerra mondiale costituisce la cornice storica di un dramma pesante e incolmabile rappresenterà solo l’inizio di un crescendo dove incombe pesante la scure della verità. Un pesante fardello che potrà essere rimosso solo con lo strumento con cui tutto è iniziato e poco importa se questa presa di posizione diretta e sicura giungerà solo quando oramai tutto è stato deciso.
Dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Mc Ewan, Espiazione di Joe Wright, segue abbastanza fedelmente la trascrizione bibliografica (ovviamente ridotta per esigenze cinematografiche) apparendo suddiviso in tre piani distinti che tendono a intersecarsi fornendo un’originale rappresentazione del disfacimento psicologico di una giovane ragazza, condannata a espiare, forse senza mai essere perdonata, un torto che la segnerà per tutta la vita.  Dai timidi inizi alla residenza estiva di Tallis dove la noia e l’inutilità di giornate vuote e uguali scandiscono il breve periodo di Briony, all’atrocità vivida della guerra con i suoi morti e mutilati sino alla sofferta redenzione, Espiazione rimanda per tematiche trattate a quel filone di romanzi ottocenteschi (non a caso il regista diresse la trasposizione di Orgoglio e Pregiudizio) incentrati sul sofferto rapporto di coppia minato da accuse infondate ma il fascino – se così si può definire - del libro (reso purtroppo solo in parte dal film) trascende la trama in sé trattando temi universali come la verità, la giustizia e la resa dei conti attraverso il punto di vista di una ragazzina. Così, se la guerra è solo cornice e mezzo unificatore di tre esistenze segnate, altrettanto lo sono quelle parole proferite ad alta voce di una donna oramai in preda alla demenza senile, parole difficili da pronunziare che saranno un sordo grido in un deserto: mute e inascoltate.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |