Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film castrato Valutazione 3 stelle su cinque

di marat-sade

martedì 25 marzo 2008

vorrei dire al critico gandolfini che non si deve cadere in un errore di decodifica del film, vedendo nell'atto di briony, atto che sancisce tutta l'evoluzione della storia, un atto inconsapevole dettato da un errore di valutazione...si sbaglia grossolanamente. Briony è un carnefice consapevole del male gratuito che compie in modo sacrilego, sa benissimo che robbie non era l'aggressore...ma vuole sadicamente e gratuitamente separare robbie dall'oggetto del suo desiderio...è un'innocenza del diavolo la sua...che pagherà con una perpetua ed inestinguibile espiazione. quello che doveva sublimarsi di più nel film, amio parere era il senso cosmologico del peccato e del danno universale..purtroppo nella seconda parte del film diventa il tutto troppo didascalico e convenzionale.Nella prima parte ho trovato tutto molto più accattivante e non banale, con suggestuive sospenzioni e rarefazion9i che davano il giusto senso di apnea della storia, le musiche sublimi di dario marianelli scandivano al ritmo del caldo percepibile dallo spettatore il senso asfittico della storia...diciamo che la prima parte è un viaggio estetico e cerebrale molto interessante.si assiste ad una storia d'amore che viene ,messa in atto non dal canonico dualismo ma da un morboso trio...dove la sorella infante giuoca il ruolo più perverso.-..poichè a mio parere il sentimento predominante in lei era l'invidia per un corpo che non poteva avere per la giovane età e per cose ancora non comprensibili...ma che la affascinavano...certamente l'infatuazione per robbie è un sentimento legittimo per un'adolescente..che però si trasforma i sentimento morboso quando ordisce un piano che diventa la sua croce perpetua...la piccola bryony ordisce un piano...non c'è mino accenno di bontà---ma di sadismo..ecco da dove nasce il senso universale dell'espiazione...come atto di purificazione nel quale la piccola e poi donna dovrà impegnare tutta la vita...una sorta di rito di purificazione. diciamo che il film si smaglia...si sgrana dal momento in cui si perde il gioco ineterssante della visione da terzi della storia d'amore...nel momento in cui i due giocano da soli nella storia diventa il tutto tremendamente didascalico...e banale se mi è concesso. diventa tutto meno interessante quando briony viene messa un po' da parte e c'è la scena del tea fra robbie e cecilia. per non parlare di questa necessità dei cineasti moderni,vedete pi peter brook e capirete,di rendere tutto così didascalico,si parla di cecilia morta e si vede la scena di lei fluttuante nell'acqua...che bisogno c'è di vedere lei morta...ma non si crede più nel potere della suggestione e dell'intuito? è tutto così scontato che con questo scivoloni wright ha compromesso l'esito del film, iniziato in maniera molto intelligente.ha slamato la tramanella seconda creando delle digressioni inutili che hanno disperso l'energia corposa della parte iniziale in inutili elucubrazioni per compiacere un tipo di pubblico sciocco e limitato. Anche se la pur sempre stupenda vanessa redgrave ha nobilitato la scena finale che funge da archetipo del sacrificio finale, messa a nudo...è pur sempre una scena inutile e banale...perchè riduce la portata cosmica del senso dell'espiazione stessa..non bastava forse solo gli accenni alla vita dela giovane briony nell'ospedale dove tocca con mano il senso del peccato e del decadimento che l'attende come essere umano?resta comunque nel complesso un più che interssante esercizio di stile.grazie .simona79

[+] lascia un commento a marat-sade »
Sei d'accordo con la recensione di marat-sade?

Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |