Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'errore ke segna una vita Valutazione 4 stelle su cinque

di gabry%jd

giovedì 20 marzo 2008

Il film si apre con un'atmosfera idilliaca ad eccezione di Briony ke sin dall'inizio mostra un chiaro aspetto misterioso e ambiguo e pieno di paura e vergogna di ciò di etraneo la circonda.Infatti in quell'estate fatale nel '35,lei è innocente impaurita di quello ke vede dalla sua finestra,per lei è tutto così oscuro pieno di male e questo la porta a leggere quella lettera.Un semplice errore,un sospetto maligno di una bambina,una pura coicidenza dello stupro nel bosco della cugina,decidono il destino e il corso della vita di tre persone ma soprattutto dei due amanti.In Briony è possibile vedere anke una certa cattiveria,una gelosia celata dentro di lei,che fa si ke non dirà mai la verità,nn farà mai nulla per restituire la vita alla sorella e a Robbie.Inoltre le vicende hanno come sfondo il tragico mondo della seconda guerra mondiale in cui muore lo stesso Robbie e Cecilia come infermiera.Briony nn sarà mai perdonata e nn doveva esserlo mai xkè il suo peccato nn meritava perdono e forse nemmeno una vita a espiare quello ke aveva commesso poteva mai restituirle la vita e restituire la felicità ai due.Forse solo il suo libro intitolato espiazione potrà essere un segno di pentimento e di dolore x quell'azione.Ottima interpretazione da parte di tutto il cast,soprattutto di Briony ke ha saputo interpretare la sofferenza di un errore di un'adolescente...

[+] lascia un commento a gabry%jd »
Sei d'accordo con la recensione di gabry%jd?

simona mercoledì 26 marzo 2008
innocenza?

il tuo commento è l'unico che è interessante dal punto di vista analitico, tale da da farmi risp.io sinceramente neanche per un momento vedendo il film ho avuto la sensazione che la piccola briony fosse inconsapevole del danno che arrecava.secondo me non ha alcun dubbio che robbie non sia lo stupratore,briony ne aveva profonda stima, lo adorava in modo anche viscerale, l'unico movente di tutta la serie dei suoi atti è la rabbia di non essere lei al posto di cecilia.ecco percè è innocenza del diavolo, la portata del suo atto drastica e spietata e il movente non è il dubbio infantile che robbie sia un maniaco sessuale, ma la frustrazione di una adolescente consapevole di non poter avere ciò che interiormente sente. [+]

[+] lascia un commento a simona »
Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |