Control

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Control   Dvd Control   Blu-Ray Control
Un film di Anton Corbijn. Con Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara, Joe Anderson, James Anthony Pearson.
Biografico, b/n durata 122 min. - USA 2007. - Metacinema uscita venerdì 24 ottobre 2008. MYMONETRO Control * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Torno ad ascoltare Unknown Pleasures Valutazione 1 stelle su cinque

di dead billy

martedì 27 novembre 2012

Ho letto proprio su questo sito un commento a questo film in cui si consigliava di ascoltare qualche canzone dei Joy Division prima di guardare il film, così che si possano capire meglio le atmosfere respirate nel film. Io farei una piccola modifica, se mi viene permesso (o anche in caso contrario, direi): se avete mai in vita vostra apprezzato i Joy Division non guardate questo film, o guardatelo pronti ad attraversare due ore di bestemmie ininterrotte.
Ora motiverò un minimo le mie parole, di modo che qualcuno magari si possa risparmiare la brutta esperienza che ho vissuto e che magari qualcuno che ha fatto il mio stesso errore possa sentirsi appoggiato.
Non è chiaro, durante tutta la visione del film, che cosa esattamente abbia spinto il regista a produrre un film su Ian Curtis: sicuramente non gli interessava molto la musica dei Joy Division, o comunque non riteneva molto utile dedicarle un po' di spazio se non qualche frammento delle loro canzoni più famose, buttate lì giusto per ricordarci che questo triste ragazzone cantava in un gruppo. Ma concediamoglielo, magari un film che si concentrasse troppo sul lato musicale dei Joy Division sarebbe risultato pesante e probabilmente non avrebbe avuto nemmeno troppo senso. E' un vero peccato però che non gli importi nemmeno del personaggio Ian Curtis, visto che al bravo Sam Riley non viene praticamente richiesto di aprire bocca, e quando gli viene richiesto è più che altro per far passare l'idea del ragazzo ribelle e solitario, un po' misterioso ed anche depresso. Il perfetto protagonista di un film che fa girare la testa a tutti i quindicenni in cerca di una ribellione cool. Debbie Curtis poi viene fatta passare per la moglie un po' acida e appesantita dal tempo che nessuno vorrebbe più, specie quando si può avere la splendida groupie giovane e dalle forme sinuose che ogni cantante rock può vantare. Mi raccomando, non provate a rivelare a nessuno che i Joy Division non erano esattamente i Rolling Stones.
Dulcis in fundo, il film modifica tratti della biografia di Ian Curtis in punti che non hanno nessuna ragione di essere modificati, e ci si sente anche un po' presi in giro quando Ian mette The idiot sul piatto e NON parte The idiot! Evidentemente al regista Iggy Pop non sembrava adatto al suicidio del suo bel protagonista imbronciato. Si capisce quanto gli importasse di Ian Curtis.

[+] lascia un commento a dead billy »
Sei d'accordo con la recensione di dead billy?

Control | Indice

1° | patrick bateman