Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CAOS STA PER CONFUSIONE- SENZA CAPO NE’ CODA Valutazione 1 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 24 giugno 2013

Dopo essere riuscito a leggere il libro ( premio Strega !! ) ho trovato il coraggio di vedere il film, nella speranza di salvare qualcosa; sono sopravissuto! Meglio se Pietro fosse annegato, non ci avrebbe offerto una esperienza inenarrabile, inverosimile, in acqua e fuori dall’acqua! La vicenda non sta in piedi, non ha una morale, non ha sentimento, il tentativo di voler dare all’intera storia una giustificazione a due momenti fatti passare per “grande erotismo” è un pretesto che non sta in piedi. Un assurdo in un assurdo, c’è soltanto un mancato rispetto nei confronti dello spettatore, e peggio nei confronti dell’ancora più ignaro lettore, per il quale tutto è esplicito. Dove l’eroe che salva la signora Eleonora che annega?, il marito affranto per la morte della moglie?, il rimpianto e rimorso?, dove le premurose attenzioni per la figlia, rimasta orfana a 10 anni?, dove lo scrupolo di poterla svegliare nel più bello di un tanto atteso rapporto interrotto…all’inizio?: “potrebbe uscire in giardino in qualsiasi momento, smarrita, impaurita e vederci…omissis”. Eleonora, in cambio della vita salvatale, offre tutto di se stessa, ovvero … una presa per i fondelli per il lettore e per lo spettatore! Il linguaggio scurrile, volgare interrompe le lunghissime noiose ore di un vuoto Moretti seduto in una panchina, solitario in una solitudine senza scopo, ma c’è almeno un cane, povero cane! Se queste sono le streghe d’oggi meglio mandarle al rogo. Cosa avrebbe detto Mario Soldati autore del premio Strega del 1954 “Le lettere da Capri” ? Avrebbe rinunciato al premio. Sono trascorsi 54 anni, oltre mezzo secolo, ma non si può giustificare la volgarità a scapito di una bel narrare. Se proprio non sai dove andare stasera prendi posto su una panchina, piuttosto che in una poltroncina per assistere ad una offesa al tuo intelletto e al tuo buon gusto. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |