Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nanni Moretti e l'apoteosi di se stesso in Caos ca Valutazione 1 stelle su cinque

di ARISCANNABUE

giovedì 6 marzo 2008

NANNI MORETTI E L'APOTEOSI DI SE STESSO Il film Caos calmo, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi e diretto da Antonello Grimaldi, rispecchia in tutta la sua dimensione e nella sostanziale azione (meglio: staticità) la personalità dell'attore protagonista Nanni Moretti, nelle vesti del dottor Pietro Paladini, dirigente televisivo in crisi, colpito da un dolore chiuso,inespresso o represso, non si sa come e perché, oppure mal gestito per un senso di colpa latente,iconfessabile, per l'improvvisa scomparsa della compagna e quindi temporaneamente deciso ad essere assente da tutto e da tutti, tranne che dalla figlioletta in età scolare e, ovviamente, dalla bufera dei sensi. Premetto che Moretti non mi è particlarmente simpatico, pur non avendone razionalmente motivo per non averlo mai frequentato, essendo lui un cineasta di alto rango ed io un uomo comune della strada. Comunque non è colpa mia se lui è un uomo pubblico che si espone al giudizio di un pubblico più o meno favorevole ed io un semplice spettatore delle sue performance, che non condivido; è un uomo pubblico per l'attività da lui svolta e per le sue idee pubblicamente professate, quale inventore e promotore di girotondini antipolitici. Non riesco ad entrare in sintonia con lui, che si propone al pubblico giudizio, né come regista, né come attore, né come persona. A me appare come un soggetto strano, difficile da decifrare con un comune metro di giudizio, un intellettualoide strafottente, menefreghista, egocentrico, che con l'arte cinematografica ha creduto di erigere un monumento a se stesso, quasi fosse una divinità, cui tutto sia dovuto (l'ascolto, per esempio), cui tutto sia lecito dire, fare, pensare (come un linguaggio licenzioso); genio incompreso e incomprensibile, di intelligenza superiore tale da sentirsi compreso solo da se stesso. Lo scrittore Veronesi con il suo romanzo (non saprei se anche con il suo benestare tacito o esplicito) gliene ha offerto il destro, l'occasione buona che lui, il divo Moretti, soggetto rampante, non poteva non afferrare al volo, come del resto ha anche approfittato del sostegno di pubbliche risorse e di politici appoggi. Nella trasposizione cinematografica necessariamente viene tradito l'impianto originale della scrittura veronesiana, dovendosi imporre il morettismo con una arbitraria e quanto mai libera riscrittura del romanzo attraverso una scenegiatura monocorde, monotona e statica: non poteva essere altrimenti, perché in quale altro modo Moretti avrebbe potuto replicare se stesso?. Perciò questa volta ce l'ha messa tutta: è riuscito a farlo al meglio delle sue capacità, della sua maturità artistica (si fa per dire!), del suo narcisismo, del suo autofeticismo, ed è stata un'autentica porcata, specialmente con quella gratuita, plateale, scena dell'incontro fortuito, notte tempo mentre la bimba dorme, con la donna da lui stesso salvata da sicura morte per annegamento in mare, nello stesso istante in cui la compagna, prossima moglie, stava morendo tragicamente: una scena che non è amorosa, non è erotica, non è pornografica, bensì solo inutile, grossolana, insistita, oscena volgarità, peraltro maldestra, goffa e spoetizzante all'apparir delle di lui nobili chiappe divine.

[+] lascia un commento a ariscannabue »
Sei d'accordo con la recensione di ARISCANNABUE ?

Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |