Ben X

Acquista su Ibs.it   Dvd Ben X   Blu-Ray Ben X
Un film di Nic Balthazar. Con Greg Timmermans, Marijke Pinoy, Laura Verlinden, Pol Goossen.
Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi 2007. - One Movie uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Ben X * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mai fidarsi dei critici cinematografici italiani ! Valutazione 4 stelle su cinque

di Nick_Name

lunedì 14 giugno 2010

Nella migliore tradizione di chi scrive di cinema per mestiere il Niola Gabriele deve affliggerci con la sua banale e scontata piattezza di idee. Il film, contrariamente a quanto sostiene il critico(ne) ufficiale, è un eccellente esempio di metarealtà e di livelli narrativi sovrapposti. Recitato più che dignitosamente e doppiato da un team che certamente saputo coglierne lo spirito risulta essere coinvolgente anche se a tratti sembra avvitarsi su se stesso. Sembra solo, però, perchè in realtà, poi, il finale riscatta e giustifica tutti i momenti poco verosimili che appaiono stonati durante la visione. Il colpo di scena tanto aborrito dal Niola risulta invece non solo inatteso ma anche intelligente e ben calato, come un asso a fine partita. Se il Niola non ha capito i vari registri che pervadono la narrazione non è certo colpa degli sceneggiatori o del regista che hanno fatto un ottimo lavoro per non risultare banali (SEMBRANO banali ma poi si capisce che lo stavano facendo apposta). Sconcerta leggere una recensione così dura per un film che, invece, meriterebbe più di una nota positiva. Per fortuna non l'ho letta prima di vederlo altrimenti avrei potuto credere a quanto sostiene il Niola. Ne consiglio la visione in barba a lui tranquillizzando gli spettatori che il film non ha niente a che vedere con le serie televisive italiane (magari!!) che non è un film sul bullismo (ma se anche lo fosse?!), che non è nè banale nè paternale e nemmeno noioso, caratterisctica forse indispensabile per piacere ai certi critici.

[+] lascia un commento a nick_name »
Sei d'accordo con la recensione di Nick_Name?

Ben X | Indice

Gabriele Niola