Ben X

Acquista su Ibs.it   Dvd Ben X   Blu-Ray Ben X
Un film di Nic Balthazar. Con Greg Timmermans, Marijke Pinoy, Laura Verlinden, Pol Goossen.
Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi 2007. - One Movie uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Ben X * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior film con protagonista un aspie Valutazione 5 stelle su cinque

di Pietro LEM

martedì 8 dicembre 2009

Il pluripremiato "Ben X - Il coraggio è tutto" è senz'altro il miglior film che io abbia visto avente come protagonista un ragazzo con la Sindrome di Asperger. A differenza di altri che mostrano solo esternamente cosa possa significare la sindrome, rappresentando come un aspie si comporta nel mondo oppure rappresentando in modo inadeguato i tratti aspie, in Ben X la magistrale regia dell'esordiente Nic Balthazar e la formidabile interpretazione di Greg Timmermans riescono a farti vivere in prima persona cosa significhi la sindrome dall'interno: si assume il punto di vista dell'aspie. Sicuramente è pesato molto che il film sia ispirato a una storia vera (il regista prima del film ha pubblicato un libro sulla storia) e la consulenza scientifica di Autisme Centraal è stata eccellente, son convinto che in essa ci fosse almeno un aspie. Già dalle prime scene, per es., è ben reso lo stress acustico a cui siamo continuamente sottoposti quando ci muoviamo nel mondo, come quando passeggiamo per la strada trafficata o ci troviamo in luoghi affollati. Oppure come interagiamo con chi ci sta parlando, concentrandoci sulla bocca di chi ci parla e trascurando i suoi occhi, perdendo tutte le sfumature emotive dell'interlocutore. Gli esempi sono tanti. Oltre a farti vivere come un aspie in modo del tutto realistico, facendoti pensare come lui, facendoti provare le sue emozioni e coinvolgendoti nelle sue azioni, questo film sottolinea tutti i dolorosi problemi che un adolescente aspie deve affrontare a scuola, con gli amici e la famiglia. Primo fra tutti il problema del bullismo, che reputo ancora sottostimato nel suo collegamento con la SA. Non a caso nel titolo si allude al coraggio: in analogia con il coraggio dell'eroe del videogioco ArchLord, nella vita di tutti i giorni ogni aspie obbligatoriamente diventa coraggioso per riuscire a tuffarsi in un mondo incomprensibile e ostile. Mentre per i curiosi, la pronuncia di Ben X in fiammingo somiglia a "(ik) ben niks" che vuol dire "(io) non valgo nulla", mentre nel film s'intravede un cartello pubblicitario che dice "BEN JE GEK!?" che vuol dire "SEI MATTO!?". Per chi non l'ha ancora visto, non legga questa frase: ho apprezzato parecchio il lieto fine intelligente (nella storia vera da cui si ispira il film il ragazzo aspie si suicida) e lo spirito di attaccamento alla vita di Ben, oltre che il concetto di rinascita, evocato anche da Marc Segar nel suo libro, consistente nel ricominciare daccapo nella vita una volta comprese le regole; non ho condiviso l'ultima scena in cui quella che nelle scene precedenti poteva giustamente interpretarsi come un'immaginazione a occhi aperti e intenzionale, viene spiegata come allucinazione, anche considerando l'ipotesi che gli aspie abbiano una leggerissima probabilità in più dei neurotipici di arrivare alla schizofrenia o al fatto che alcuni bambini (aspie e non aspie) possiedono un compagno immaginario. In sala a Roma al "Dei Piccoli Sera" e a Bologna al "Galliera" fino al 10/12.

[+] lascia un commento a pietro lem »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro LEM?

Ben X | Indice

Gabriele Niola