28 settimane dopo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 28 settimane dopo   Dvd 28 settimane dopo   Blu-Ray 28 settimane dopo
Un film di Juan Carlos Fresnadillo. Con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau, Catherine McCormack.
Titolo originale 28 Weeks Later. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna, Spagna 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 settembre 2007. MYMONETRO 28 settimane dopo * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Show Time !!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 11 ottobre 2014

Che Juan Carlos Fresnadillo fosse un ottimo regista è risaputo e dopo lo splendido Intacto che critica e pubblico sempre più incompetenti demoliscono se ne esce con questo zombie movie che riesce nel suo essere moderno mantenendo però un occhio costante ai classici del genere. Non sono un grande appassionato di horror ma sono un grande fanatico di zombie movie e dal canto mio trovo questo sequel del mezzo capolavoro di Boyle più che riuscito.
La regia è dinamica e adrenalinica,il regista ci ha messo del suo e si vede,ci sono panoramiche a schiaffo,primi piani strettissimi sui personaggi,montaggio frenetico,bellissime soggettive e camera a mano a gogo ma la cosa fantastica è che lo spettatore non si perde una virgola,anzi si capisce tutto dal primo all ultimo fotogramma. Ho apprezzato parecchio la scelta di non buttarsi sull azione priva di senso e ignorante come in quella porcata de L'alba dei morti viventi di Snyder (remake del capolavoro del maestro Romero) e di tante altre pellicole,le scene action qui ci sono e oltre a essere calibrate in maniera maniacale,sono girate con una tecnica e uno stile rari e non solo nel cinema horror.
La fotografia è splendida e le riprese di una Londra deserta e post apocalittica sono rese in maniera perfetta,complice anche il montaggio,che unito ripeto alla tecnica registica di Fresnadillo rendono la pellicola uno spettacolo per gli occhi proponendo allo spettatore delle immagini di una potenza rara,come era per il primo film e forse anche di più.
due tra le scene che mi hanno colpito di più a livello estetico e di regia sono,l assalto iniziale da parte degli zombie e la scena della trasformazione di Robert Carlyle che quando smostra riesce a rendere a perfezione tutta la rabbia e il dolore del personaggio,una scena che sprigiona epicità da tutti i pori,tutta giocata di camera a mano,campi e controcampi senza stupidi virtuosismi. Gli attori sono tutti in parte specialmente Rose Byrne,Robert Carlyle e Catherine McCormack,uno che mi ha stupito tantissimo è stato Jeremy Renner che è uno dei miei attori preferiti e che qui ha dato una performance non grandiosa ma più che pregevole.
Mi è piaciuta l'idea di rendere il virus un qualcosa che sprigiona la rabbia di chi è infettato,come se ognuno di noi abbia dentro di sè un lato animale e aspettasse solo un elemento esterno per sprigionarlo,gli infetti sono come animali rabbiosi e fanno paura e gli attori/stuntmen/coreografi sono stati molto bravi nel dargli dei movimenti e un'identità propria. Certo non è un film privo di difetti,se da una parte ci sono tutti questi pregi,dall'altra ci sono anche numerosi difettucoli che però non minano assolutamente la fruizione della pellicola,tranne per un paio di casi,ovvero il bambino orribile e odioso,causa di tutti i guai che avvengono nel film e delle forzature a livello logico che si sarebbero potuti evitare,è anche vero che con il budget ridotto a cui si doveva far fronte non era facile gestire il tutto al meglio,anche se alla fine i risultati sono più che soddisfacenti. Un'altra scena che mi ha colpito e commosso è quella in cui Doyle (Renner) spara ai civili non infetti,complice la recitazione dell'interprete,la regia e il montaggio,offre un grande pathos.
In sintesi,un film di genere più che discreto che colpirà soprattutto i fan del genere e che probabilmente verrà sottovalutato dalla critica e dal pubblico incapaci il più delle volte di uscire dalle solite chiusure mentali dello spettatore medio e del critico medio.

P.S.Ciò che avrei voluto vedere da World War Z che oltre a essere un film assolutamente mediocre e senz'anima non rispetta per niente nè i classici nè all'opera cui si ispira,spero che chi non ha apprezzato questo film non abbia apprezzato World War Z altrimenti vuol dire che la gente davvero non capisce più nulla.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
28 settimane dopo | Indice

Giovanni Idili