28 settimane dopo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 28 settimane dopo   Dvd 28 settimane dopo   Blu-Ray 28 settimane dopo
Un film di Juan Carlos Fresnadillo. Con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau, Catherine McCormack.
Titolo originale 28 Weeks Later. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna, Spagna 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 settembre 2007. MYMONETRO 28 settimane dopo * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una critica alla sceneggiatura Valutazione 1 stelle su cinque

di Avatar88

mercoledì 6 gennaio 2010

Io quando guardo un film da cui ci si aspetta un minimo di emozione e qualità, valuto non solo le sensazioni che da. In questo caso inquietudine, e ansia ci sono, e gli attori sanno renderlo in maniera soddisfacente, ma non si può non guardare la sceneggiatura di un film del genere. Vogliamo elencare i punti in cui non ha senso? Cominciamo: 1- Misure di sicurezza anti-infezione: sono pazzi a far entrare un individuo a rischio infezione dentro la cittadella? Anche quando la si facesse entrare, il livello di sicurezza civile di Robert Carlyle non dovrebbe permettergli di entrare in una zona che io da profano metterei sotto protezione militare di massimo livello. Anche ingoiando a forza che un civile per quanto importante possa entrare in una zona talmente pericolosa, sapendone i rapporti di parentela non viene subito convocato? E non vengono neanche messe delle guardie alla porta della donna? Mi pare che la posta in gioco sia troppo alta per poter permettersi la benchè minima falla, ma vedremo bene che di falle ce n'è di dimensioni epocali. 2- La popolazione di una città circondata dal continuo pericolo della "rabbia" non è perfettamente informata sul comportamento da tenere in caso di rischio infezione? 3- Anche se non fosse, invece di convogliare gli abitanti della città in siti altamente protetti e blindati li vai a mettere in degli stanzoni con delle porte antiincendio chiuse con una catenina, pergiunta stipandoli a forza!? 4- Assurdità delle assurdità, signor generale NATO, non metti un battaglione a difesa di ogni zona di contenimento civile?!?!? Permetti che un infetto da solo irrompa distruggendo le meravigliose catenine con un semplice gesto di braccia senza una minima sorveglianza!? 5- Non c'erano 15 mila abitanti nel distretto 1? Appena visto che una zona di contenimento è stata infranta, non mandi subito truppe in massa a proteggere tutte le altre centinaia di stanzone con tante gente dentro? 6- Possibile mai che bombardando il distretto si "dimenticano" di una zona intera di città tanto da far passare decine di infetti? Ma che hanno utilizzato, i petardi al posto di armamenti ad alto potenziale? 7- Tra poco c'è il meglio: il distretto 1 era protetto da un cancelletto incatenato? Questi grandi generali fanno un sito sicuro in cui ricostruire una intera nazione, e non lo fortificano pesantemente? Se è una zona protetta come minimo ci vogliono mura spesse e le vie di accesso devono essere degli enormi cancelli spessi 3 metri e con un sistema di chiusura di una complessità degna dei meccanismi di innesco dei missili atomici! Pazienza, ormai è fatta, ma la barzelletta viene ora: 8- Quel gran cretino sull'elicottero invece di caricare quei 4 sfigati per terra si mette a discutere su chi far salire o no e poi addirittura riprende il volo! Con un orda di rabbiosi che si sta avvicinando! Ma dico io prima carica i tizi e poi se ne parla! Ma no, peggio: va ad uccidere gli infetti con le eliche dell'elicottero, nebulizzando non so quanti litri di sangue, con un rischio contagio altissimo. Ma tranquilli, miracolosamente i nostri eroi si salvano, idem nel punto seguente 9- Eccolo, questo è il capolavoro. Ecco i protagonisti in fuga folle che entrano in una macchina presi tra infetti e gas, gli infetti straforti che rompono le catene di acciaio quasi con lo sguardo, distruggono cancelli, e improvvisamente diventano così deboli da non riuscire neanche a rompere un vetro! Potrei continuare per un paio di punti, ma non ho più spazio...

[+] lascia un commento a avatar88 »
Sei d'accordo con la recensione di Avatar88?

avatar88 mercoledì 6 gennaio 2010
ma che recensione posso fare?

Possibile mai che non posso usare gli accapo per scrivere la recensione di un film? Se voglio finire un capoverso che faccio? Uso una ventina di spazi? bah

[+] risposta a "ma che recensione posso fare?" (di margot)
[+] lascia un commento a avatar88 »
28 settimane dopo | Indice

Giovanni Idili