World Trade Center

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Trade Center   Dvd World Trade Center   Blu-Ray World Trade Center
Un film di Oliver Stone. Con Maggie Gyllenhaal, Stephen Dorff, Michael Shannon (II), Brad William Henke, Armando Riesco.
Drammatico, durata 129 min. - USA 2006. uscita venerdì 13 ottobre 2006. MYMONETRO World Trade Center * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SCONVOLGENTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 21 gennaio 2016

Il giorno 11 di settembre del 2011 in una parte del mondo è l’ora di pranzo;si accende la televisione perché è l’unico momento della giornata in cui la famiglia è riunita e si può vedere uno show o un film.Sembra infatti che stiano trasmettendo proprio un film di fantascienza, spettacolare, incredibile, quando una voce americana,tradotta concitatamente,dice che un Boeing 767 si è abbattuto su una delle due Torre Gemelle a New York.La tv continua a mostrare il grattacielo perforato,in fumo,quando si vede arrivare un altro aereo diretto contro l’altra Torre che l’attraversa.Lo speaker tace.Chi è dinanzi al televisore smette di mangiare,od ogni altra attività stia facendo.Si e’ammutoliti in tutto il mondo a quell’ora in cui si è in piedi,in America sono circa le 10 del mattino,sono già tutti al lavoro per produrre non per distruggere,per sé e gli altri,non contro il prossimo. La gente incredula è stupefatta, inorridita, ci si avvicina allo schermo quasi a volersi portare sul luogo dove oramai è solo un inferno.Le Torri cedono, si piegano su stesse,crollano i giganti!;fumo e fiamme avvolgono i due più famosi grattacieli al mondo. Vi lavorano migliaia di persone. Non c’è modo di salvarsi,ci si getta nel vuoto,inutilmente.Una visione apocalittica.Il Centro Commerciale del Mondo crolla portandosi via uomini e donne,vigili del fuoco,soccorritori,forze dell’ordine. Da una parte un attentato così vile per uccidere migliaia di persone,un atto indegno da poter pensare che sia stato concepito da mente umana, dall’altra vi sono ”UOMINI CHE SI OCCUPANO DI ALTRI UOMINI”. Gente che si sacrifica perdendo la vita,uomini di coraggio,atti di generosità,di fratellanza,di totale partecipazione al di là del proprio dovere,sino a morire per salvare uno sconosciuto. Chi è a casa è informato nel peggiore dei modi che suo marito o moglie,suo figlio o figlia,suo padre o madre,suo fratello o sua sorella, è lì in quella bolgia, salvo,disperso o morto. Il regista Oliver Stone avvalendosi di una squadra di attori veramente bravi con a capo Nicolas Cage,rivive e fa rivivere quella incredibile interminabile mattinata durata una giornata ed oltre . Ottimo film che riesce a trasmettere nello spettatore ogni sentimento umano che occupò famigliari e soccorritori. Ci sono due vigili del fuoco rimasti tra le macerie, son vivi o morti? I cuori dei parenti tutti sussultano, sperano pregano in silenzio. Arrivano notizie frammentarie incerte,intanto si assiste ad una scena che sembra rappresentare gli inferi; i due sepolti sotto le macerie stanno per attraversare l’Acheronte ma una luce, un angelo, un immagine divina li illumina. Nessuno ascolta le grida e i segnali dei due sepolti vivi finché un marines,soccorritore volontario,compie una missione impossibile,riesce a portarsi là dove sono i due pompieri sanguinanti,schiacciati, agonizzanti. Gli spettatori vivono per un lungo periodo una suspense incredibile,la finzione diventa realtà, come realtà è stata, la partecipazione,commozione. E’l’ultima speranza legata ad un filo che tiene gli spettatori col fiato sospeso mentre continuano crolli ed incendi.Un ottimo film con tempi e ritmi perfetti, che mette in risalto la bontà degli uomini a confronto con la malvagità, crudeltà ed inciviltà di altri. Un film sulla generosità,sull’amore verso il prossimo,verso la Patria, verso i propri simili.L’odio ha guidato i kamikaze verso la morte di 2.749 innocenti ma l’ Amore di uno solo è servito a ridare speranza e fiducia all’umanità intera.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
World Trade Center | Indice