Volevo solo vivere

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo solo vivere   Blu-Ray Volevo solo vivere
Un film di Mimmo Calopresti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 27 gennaio 2006. MYMONETRO Volevo solo vivere * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'orrore del nazismo attraverso gli occhi italiani Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93903 | altri commenti e recensioni di Dandy
venerdì 18 novembre 2011

Inserito nel progetto mondiale della "Shoah Foundation"di Steven Spielberg(che figura come produttore),un documentario semplice e struggente,che ha poco da invidiare a"Gli ultimi giorni",anch'esso prodotto da Spielberg.Si comincia con immagini dell'Istituto Luce che mostrano l'adesione alle leggi razziali a cui aderì Mussolini per poi proseguire con le interviste ai nove sopravvisuti.Chi ricorda i momenti della cattura,chi l'accalcamento nei treni.Chi ha tentato invano di passare il confine per scappare,chi arrivato ad Auschwitz è stato separato per sempre dai suoi cari.Chi si è ritrovato a lavorare ai forni e ha visto un parente avviarsi alla morte.E chi conobbe il Dottor Mengele:terribili gli episodi dell'interprete a cui mandò l'intera famiglia alla camera a gas,e dell'internata che  usata("solo"due volte)per i suoi esperimenti medici.Dall'internamento alla liberazione.Nessun commento al di fuori di quello dei protagonisti,e didascalie sullo sfondo dei filmati d'archivio.Non riesco proprio a capire chi scrivendo i commenti prima del mio possa dire"non si capisce la necessità dell'operazione e soprattutto di portarla nelle sale"oppure le critiche sul fatto che la realizzazione sarebbe mediocre,con "filmati inesistenti tranne qualche fotogramma visto decine di volte".Questi documentari,non sono realizzati per fare bella figura mostrando sfoggio di tecnica,nè tantomeno per fare a gara a chi è più bravo a raccogliere filmati inediti o tetimonianze.Il loro scopo è quello (sacrosanto)di tenere vivo il ricordo di quell'inenarrabile orrore,di scuotere gli animi e di suscitare rabbia e commozione.E questo documentario,ci riesce egregiamente.Anche con comunissimi primi piani fissi.Riguardo alla circolazione poi,no comment:dire che l'hanno distribuito con i piedi è un eufemismo.Da vedere per le ragioni già enunciate da fulvia.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Volevo solo vivere | Indice

Davide Morena
  1° | mirella44
  2° | il caimano

venerdì 27 gennaio 2006
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre