Tutti gli uomini del re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutti gli uomini del re   Dvd Tutti gli uomini del re   Blu-Ray Tutti gli uomini del re
Un film di Steven Zaillian. Con Sean Penn, Jude Law, Kate Winslet, James Gandolfini, Mark Ruffalo.
Titolo originale All the King's Men. Drammatico, durata 140 min. - USA, Germania 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Tutti gli uomini del re * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Passare dall'altra parte della barricata Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
venerdì 21 gennaio 2011

Siamo nella Louisiana degli anni '30, quella dell'arretratezza delle infrastrutture, dei contadini e pescatori poveri e dimenticati, ma anche dei banchieri e petrolieri avidi e senza scrupoli. Pronti a "spremere" i primi. Ci sono le elezioni del Governatore, e il Partito democratico candida un certo Willie Stark, modesto venditore ambulante messo lì più per le sue capacità persuasive, dato il lavoro che fa, che per le sue reali capacità politiche. Capisce però che i responsabili del partito vogliono utilizzarlo solo come un burattino e quindi si candida come Indipendente, vincendo di fatto le elezioni per le doti di cui sopra. A seguirne l'ascesa politica, un rampante giornalista del Chronicles, Jack Burden, il quale proviene da una famiglia benestante. Nonostante ciò, non ama l'ambiente nel quale è nato e cresciuto e infatti si appassiona alla personalità di Stark.
Il feeling sembra reciproco, tanto che il neo Governatore lo ingaggia nel suo staff. Ben presto però, il potere risucchiera anche l'onorevole Stark, il quale intraprende una guerra a colpi di Impichment con un ex Magistrato dalla vita candida. Affida così a Burden il compito di trovare macchie nel passato di quest'ultimo, ma c'è un problema: l'ex Giudice ha cresciuto Burden avendo risposato la madre dopo la fuga del padre naturale, e dunque l'ex giornalista si trova tra due fuochi: il lavoro e gli affetti. Nella disputa, sono coinvolti anche due amici d'infanzia, e la sua posizione si complica ulteriormente...
Storia di inn Parish, figlio di un contadino diventato Governatore della Lousiana, lo Stato più povero degli States. Il regista Steven Zaillian la proietta negli anni '30, con personaggi inventati. Ma solo quelli. La Louisiana ha sempre versato in quello stato di abbandono e i politici dai nobili ideali finiscono sempre per scontrarsi con la realtà del potere. Sean Penn come sempre bravo ad interpretare il ruolo che gli viene di volta in volta affidato. Nella fattispecie, gli riesce bene la parte del politico dalle origini zotiche e dal cuore ingenuo, la cui candidezza si sporca appena mette piede nel mondo della politica.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Tutti gli uomini del re | Indice