The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non ci siamo... Valutazione 5 stelle su cinque

di Jimmyno

giovedì 23 settembre 2010

questo è un film sicuramente per studiosi di cinema inanzi tutto. il film parla del cinema stesso, ma tralasciando questo che esigerebbe ben più di 3500 battute vorrei tornare sull'argomento lanciato. la maccina di tesla non funziona esclusivamente perchè non fa alcun trasporto umano, ma bensi è una sorta di, passatemelo, fotocopiatrice. nel film fin dall'inizio viene spiegato tutto...dal trucco del trasporto umano (sosia o gemello), alla macchina che fa "magia" vera. quando <mezzo vampiro> dice che vi è qualche lacuna narrativa, si sbaglia. il motivo è spiegato dal finale del film "voi non state guardando, volete solo essere ingannati", è il cinema del resto e credo che il tutto sia perfettamente studiato. molto spesso nel film capita che le frasi dei personaggi siano riferite a noi spettatori, il film è uno spettacolo d magia dall'inizio alla fine e questo espediente è un modo, come dice l'impresario dell'ultimo spettacolo di angier, per creare dubbi, affascinare. anche io sto cercando da tempo di capire il piano finale di angier ma probabilmente non c'è una spiegazione è un "segreto" di nolan e noi ci stiamo solo ossessionando a capirlo come i protagonisti del film. ditemi voi se i fratelli nolan (guardacaso, christopher è l'uomo del prestigio, ma non dimentichiamo jonathan sotto la botola) non sono dei geni ad aver creato un opera tale mentre in realtà dovremmo gustarci il film esattamente come vedremmo lo spettacolo di un illusionista sapendo di essere semplicemente ingannati.

[+] lascia un commento a jimmyno »
Sei d'accordo con la recensione di Jimmyno?

pjmix domenica 13 febbraio 2011
interessante

Non avevo afferrato il tuo concetto, vorrei che mi spiegassi meglio la storia della metafora cinema/film: in che senso "noi vogliamo essere ingannati"? E per cosa noi dovremmo ossessionarci? Mi hai incuriosito molto.

[+] lascia un commento a pjmix »
The Prestige | Indice