The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jack Nicholson Padrino Mefistofelico Valutazione 4 stelle su cinque

di michela papavassiliou

Feedback: 4321 | altri commenti e recensioni di michela papavassiliou
sabato 12 maggio 2012

The Departed - Il bene e il male. Pellicola del 2006 per la regia di Scorsese. "Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente voglio che il mio ambiente sia un mio prodotto", "nessuno ti regala niente, te lo devi prendere".Questo il motto con cui ci si difende nei sobborghi di Boston.  "sei bravo a scuola ? -chiede il boss a un bambino-anche io lo ero, dicono che e' un paradosso." Si, bravo a scuola cattivo nella vita.  Francis , come lo chiamava sua madre, e' il cattivo della storia, uno psicopatico Padrino Jack Nicholson, votato alla violenza . Un mondo corrotto e' quello in cui si muove il giovane Billy Costigam, un bravo Leonardo di Caprio, neo diplomato nel dipartimento di polizia di Boston con origini irlandesi. "Borghesuccio"lo chiamano i colleghi ."Fingere e' il nostro lavoro"gli dice il capo di polizia. Sua prima missione sara' quella di  farsi incarcerare, allo scopo di fingersi un delinquente e scoprire dall' interno tutti i meccanismi criminali.  Morta la madre, buttato ufficialmente fuori dal dipartimento di polizia , nella realta' impegnato anima e corpo, anche a rischio della vita, sulla scia della fama dello zio Jackie conosciuto negli ambienti piu' malfamati della citta' e con un cugino molto ben introdotto nel traffico della droga, in breve Billy si guadagna la fiducia infiltrandosi ai massimi livelli della malavita. Colin Sullivan detective irlandese, figlioccio di Frank, interpretato da Matt Demon, grazie a lui fa una strabiliante carriera. Obiettivo del Comando di Boston incastrare il mafioso Frank Costello che si muove in un clima di lotta tra clan irlandesi e italiani. Il detective cerca di sedurre la bella psicologa Madeleine, che in realta' vive il duplice ruolo di donna a disposizione delle voglie del Boss. "Freud diceva degli irlandesi che erano gli unici impenetrabili alla psicoanalisi. " Con questa frase la seduttiva strizzacervelli riuscira' ad ammaliare Colin. Intanto Billy conosce Frank, ne diventa il suo braccio destro ed entra dalla porta principale nel mondo del crimine.Va in analisi dalla doppiogiochista Madeleine, per evitare di andare in tilt a furia di cambiare identita'. Tra uccisioni e colleghi poliziotti spietati, Bill e' sull'orlo di un esaurimento nervoso.  Qualcosa non gli quadra e lui sente il terreno mancargli sotto i piedi. Presto viene fuori che c'e' una talpa nel dipartimento di polizia. Sembra che si sia vicini a prendere Francis ma il protagonista e' in crisi di panico, sotto Valium e vittima di un' insonnia costante. Madeleine intanto frequenta contemporaneamente  Frank, Bill e Colin. Il Boss ha l' impressione che ci sia un poliziotto infiltrato tra i suoi uomini. Il capo della polizia viene fatto fuori , grazie all'intervento del detective corrotto e finisce in volo scaraventato giu' da un tetto. Infine Sullivan e Bill scoprono reciprocamente di essere i due infiltrati. Sullivan viene a conoscenza che Frank e'informatore dell'FBI e lo uccide, diventando infine capo della polizia, ma Bill lo smaschera e affida la preziosa prova della vera identita' nelle mani di Madeleine, che nel frattempo confida a Sullivan di aspettare un bambino da lui. La donna scoprira' il doppio gioco del suo uomo grazie ad una registrazione di Bill.in conclusione il detective Sullivan verra' freddato.Trama intricata ed intrigante per questo thriller alla maniera de Gli Intoccabili, che tiene il fiato in sospeso fino alla fine. Da vedere.MP

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
Sei d'accordo con la recensione di michela papavassiliou?

Ultimi commenti e recensioni di michela papavassiliou:

Vedi tutti i commenti di michela papavassiliou »
The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |