The Last Winter

pochi secondi e sarebbe stato tutto perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
martedì 16 giugno 2009

Molto drammatico ma poco o per nulla orrorifico secondo i canoni odierni. Le creature fino alla fine potrebbero essere tranquillamente pensate come il frutto dell'alienante esasperazione che l'isolamento tra lande sperdute e desolate provoca nella mente dei membri della squadra artica. Solo le immagini finali danno la quasi conferma che ci siano davvero e nn siano solo frutto della fantasia alterata degli sventurati di turno. Nn sn d'accordo sul fatto che la loro comparsa in carne e ossa, o forse spirito?!, sia fuori contesto o quanto meno pretenziosa. La vera nota dolente trovo invece sia l'ultima sequenza davvero incomprensibile: Abby si risveglia sana e salva all'ospedale tra dottori suicidatisi e infermieri scomparsi. Nn ha senso! A mio parere tutto questo ambientalismo che permea l'intera pellicola nn è il vero fulcro del discorso. Cm molti registi o chi per loro sapientemente spesso fanno, a volte nn tanto sagacemente, anche Fessenden ha intriso una storia al limite della sopravvivenza con tematiche di stampo ecologista creando così una sorta di intreccio tra tema dinamico della trama e risvolti sociologici. Il film vive e viaggia così su due binari differenti ma complementari che si muovono di pari passo tanto da fondersi in un'unico apparente soggetto. Furba manovra per accattivarsi le simpatie del pubblico o semplicemente elemento prezioso per dare corpo e senso alla storia? Questo buonismo cinematografico che molti spettatori avvertono chiaramente io lo trovo piuttosto un fattore di comodo o quantomeno un ingrediente rafforzativo del quale i mestieranti dell'arte si avvalgono. Io nn credo alle denunce sociali delle quali cinema e nn solo tanto danno impressione di esserne i portavoce. Ho voluto egualmente assegnare al film 3 stellette x nn rovinare il giudizio maturato fino a poco prima del quasi happy end. Forse è davvero difficile dare un termine equilibrato e solido alle trame visto ke puntualmente tutti i films o quasi si sbriciolano sul finale rovinando drasticamente quanto fatto di buono prima. Un'altra occasione mancata!

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
The Last Winter | Indice

1° | andrea