Superman Returns

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Superman Returns   Dvd Superman Returns   Blu-Ray Superman Returns
Un film di Bryan Singer. Con Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - USA, Australia 2006. uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO Superman Returns * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se i film sui supereroi fossero tutti così... Valutazione 4 stelle su cinque

di Eddie Da Silva

sabato 4 agosto 2012

Bryan Singer rinuncia a dirigere il terzo capitolo della saga degli X-Men per dedicarsi a questo progetto, che vede il ritorno di uno dei supereroi più amati di sempre.

Supereroe che già aveva alle spalle quattro trasposizioni cinematografiche con protagonista il mitico Christopher Reeve.
I fan della serie originale dovrebbero ringraziare il regista, visto l’impegno che ha messo nel realizzarlo, e visto che ha intelligentemente pensato di non ignorare quel Supermanche tanto avevamo amato, a quel tema musicale che tanto ci aveva emozionato.
Perché rinunciare a tanta grandezza? Solo perché erano passati quasi trent’anni? Nossignore, non si può rinunciare al tema di John Williams, ormai è un simbolo, ormai quando si pensa a Superman si pensa a quel tema musicale.

Singer lo sapeva, sapeva che fare qualcosa di completamente diverso non era la migliore delle idee.

La sua intuizione migliore è stata quella di dare un degno proseguo  alla storia di Superman II, ignorando completamente gli indifendibili III e IV (quest’ultimo è però una perla d’umorismo involontario), e regalando così ai fan un sequel anacronistico - con altri attori, ma pur sempre un sequel - realizzato magistralmente.

La regia di Singer è superba, il meglio che si possa avere da un prodotto di questo genere: gran classe, grande senso dello spettacolo, e grande bravura nel fare uso di effetti speciali digitali.
Un plauso vada a Newton Thomas Sigel, il direttore della fotografia, che fa un lavoro decisamente eccezionale, anche se non è la prima volta: ricordiamoci film come L’allievo, o i primi due X-Men, tutti diretti da Singer, o il recente capolavoro di Nicolas Winding Refn, Drive.
Un lavoro come quello svolto per questo film, ma anche per Drive, avrebbe meritato come minimo una nomination all’Oscar, ma nulla. Peccato, davvero.

Ora parlerei del cast, a cominciare dal giovane protagonista:
Il bistrattato e massacrato pesantemente da pubblico e critica Brandon Routh è effettivamente un Clark Kent/Superman che manca innegabilmente di carisma, ma a me non sembra che la sua sia un’interpretazione così terribile; sicuramente al nostro manca un po’ di espressività, ma l’ho trovato simpatico nei panni di Clark Kent, impacciato e goffo quanto basta, e tutto sommato anche in quelli di Superman, anche se davvero Reeve è lontano anni luce.

Il resto del cast è di buon livello: Kevin Spacey è uno straordinario Lex Luthor, e non fa rimpiangere Gene Hackman; Kate Bosworth se la cava nei panni di Lois Lane e James Marsden è al solito bravo e simpatico.
Degna di nota anche la performance di Frank Langella nei panni di Perry White, una scelta più che azzeccata.
Molto bella la sceneggiatura di Michael Dougherty e Dan Harris, che per Singer scrissero già il bellissimo X-Men 2: i due amalgamano l’azione, il dramma e la commedia in modo esemplare, con diversi dialoghi molto ben scritti e delle gag spesso simpatiche e ben riuscite.

Come non mezionare John Ottman, che oltre a comporre una bella colonna sonora per il film ne cura anche il montaggio, dimostrandosi anche un eccellente montatore.

A mio avviso Superman Returns è uno dei migliori cinefumetti degli ultimi anni, di gran lunga superiore a qualsiasi produzione Marvel Studios ad esempio, e anche se magari sta qualche spanna sotto alla epica saga Nolaniana di Batman, fa comunque la sua porca figura.
Un ottimo film da un grande regista.

-Eddie-

[+] lascia un commento a eddie da silva »
Sei d'accordo con la recensione di Eddie Da Silva ?

Superman Returns | Indice

Gabriele Niola