Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Video propaganda Valutazione 1 stelle su cinque

di Franco2

venerdì 1 febbraio 2008

Il documentario è sicuramente d'impatto e con ogni probabilità cita fatti realmente accaduti. Purtroppo risulta essere poco significativo in quanto totalmente PARZIALE e FAZIOSO. Il lavoratore dipendente Americano è MOLTO più tutelato di quanto non si lasci intuire da questo filmato. Anche per i disoccupati o i senzatetto esistono strutture sanitarie pubbliche (più o meno efficienti come in ogniparte del mondo). Non c'è lo straccio di una CONTRORISPOSTA di nessuna compagnia assicurativa o esponente della sanità USA. Prendere come esempio di efficienza UK, Norvegia e Italia è una presa in giro. Prendere ad esempio Cuba è irrispettoso per coloro che sono morti o vivono loro malgrado nel paese del regime castrista. Ovviamente la sanità Americana ha (differente di stato in stato come in Europa) problemi e lacune ma questo sembra troppo un collage propagandistico e come tale perde di efficacia oggettiva. Ho vissuto negli US per alcuni anni e la popolazione (anche la meno agiata) non aspira ad emigrare in altri paesi (cosa assolutamente normale se il filmato di Moore fosse significativo). In una intervista su Sky il grande L.Severgnini ha messo più volte in difficolta Moore riguardo l'obbiettività impiegata in questo suo lavoro.

[+] lascia un commento a franco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Franco2?

naiade sabato 16 febbraio 2008
offensivo?

non mi sembra che moore volesse pubblicizzare una dittatura, ma che volesse mostrare che anche nel loro più vecchio e odiato nemico, cuba appunto, le cose vanno meglio che da loro. vanno meglio persino in italia, dove ben conosciamo gli scandalosi disservizi della pubblica sanità, ma dove almeno non muoriamo perchè non possiamo comprare gli antibiotici. il problema è che in america essere malati non è una sfortuna ma una colpa, ed è inutile affrontare una lunga e complessa discussione sul loro punto di vista che indubbiamente deriva anche dall'estremizzazione della loro radice protestante e calvinista (come alcuni dei nostri gravi difetti nazionali derivano da un' estremizzazione malata di concetti cattolici).

[+] lascia un commento a naiade »
brace giovedì 30 ottobre 2008
sei disinformato

Mi spiace deluderti, carissimo Franco 2 La Vendetta, ma negli Stati Uniti(Paese meraviglioso per tante cose)non esiste la benchè minima struttura sanitaria pubblica.Sono un medico e ho studiato 2 anni a Boston.Tu invece da come parli, sarai uscito un paio di volte dal tuo comune di residenza.Oh, per quanto riguarda Cuba (paese molto contestabile per tante cose), l'assistenza sanitaria è tra le più efficienti del mondo intero.Per finire, giusto per evitare una tua possibile risposta qualunquista e insensata, sappi che io NON sono mai stato comunista.Un saluto alla tua sconfinata pochezza.

[+] lascia un commento a brace »
Sicko | Indice

1° | stefania margiacchi