Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno   Blu-Ray Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno
Un film di Adam McKay. Con Will Ferrell, John C. Reilly, Sacha Baron Cohen, Gary Cole, Leslie Bibb.
Titolo originale Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby. Commedia, durata 108 min. - USA 2006. uscita venerdì 3 novembre 2006. MYMONETRO Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dietro la maschera... un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di Karmanin

sabato 13 settembre 2008

Dietro la maschera di film demenziale si cela una critica feroce della società occidentale: l'ignoranza tronfia, i soldi facili, la brama della fama, la superficialità delle starlette, i figli trascurati, gli anziani relegati ad un ruolo infimo, l'opportunismo, la religione pret a porter, la presunta superiorità della pop culture americana, l'intellettualismo europeo. Credo non ci sia scena dove questi temi non vengano posti alla gogna mediante l'arma che da sempre è utilizzata per smascherare le altrui borie: la risata e l'ironia. Scene memorabili a bizzeffe come le preghiera a tavola, il ritorno alle corse dello spaventato Bobby, la pseudo paralisi del protagonista, l'insediamento in casa dell'ex amico lo rendono un film da vedere assolutamente. Un film del genere in Italia sarebbe improponibile: a noi piace fare soltanto o cretinate come il filone "Vacanze" o pedate nei co..ioni di deprimenza cosmica intrise di psicosocio denuncia. E invece qui si ride, si sorride, si riflette... basta non farsi fregare dalla maschera demenziale che troppo facilmente viene applicata alle produzioni che esulano dagli intellettualismi alla Ghezzi.

[+] lascia un commento a karmanin »
Sei d'accordo con la recensione di Karmanin?

Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno | Indice

Giovanni Idili