Once

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Once
Un film di John Carney. Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova.
Drammatico, durata 91 min. - Irlanda 2006. - Sacher uscita venerdì 30 maggio 2008. MYMONETRO Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dublino da cantare

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
domenica 26 aprile 2020

Un film girato con la telecamera a mano che racconta di un ragazzo irlandese che lavora riparando elettrodomestici nella bottega del padre, ritornato da Londra dopo la frattura di un legame d amore che sembrava promettere un radioso futuro, causa tradimento di lei.
Nel tempo libero suona la chitarra e canta per le strade, un po' busker un po' cantautore bohemienne. Durante una sua esibizione incontra una ragazza immigrata dalla Repubblica Ceca, giovane madre che si arrabatta come può, ma porta con sé la sua bravura da pianista classica.
La musica crea tra i due un rapporto profondo e continuo, sentimentale ma di spiritualità affini senza concessioni forzate al lato amoroso o sessuale. Lei è la parte pragmatica che a lui manca, tant'è che il loro rapporto sfocera' nella registrazione di un album in studio, delle canzoni scritte da lui.
Tra chiacchierate, passeggiate e canzoni, si aiuteranno nel tentativo di realizzare i propri sogni.
Siamo nel mondo di Carney e della Dublino musicale e della necessità di trasferirsi a Londra per costruirsi un futuro.
La scena musicale irlandese era stata indagata da Alan Parker nel 1991 con "The Commitments ", dove il protagonista di " Once" aveva recitato nel ruolo del chitarrista del gruppo. Inoltre "Sing Street" era più film corale, più trascinante.
In " Once" siamo in una sorta di neorealismo indotto che puo' anche non rendere piacevole la visione del film, le canzoni sono belle, ma Carney poi emigrato negli States si è perso per strada.

[+] lascia un commento a wolvie »

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Once | Indice