Mi sono perso il Natale

Un film di Paul Feig. Con Lewis Black, Wilmer Valderrama, Dyllan Christopher, Tyler James Williams, Brett Kelly.
Titolo originale Unaccompanied Minors. Commedia, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Mi sono perso il Natale * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film simpatico Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 27 dicembre 2021

"Unaccompanied Minors"(Paul Feig, sceneggitrua di Paul Meszzaros e Mya Strake, 2006, dove il titolo USA originale esplicita di più di quanto non faccia l'"anonimo"italiano"Mi sono perso il Natale")è film piacevolissimo, dove cinque minorenni di famiglie con i gneitori separati si trovano bloccati in un aereoporto , il Hooover e sottoposti a una sorta di controllo dittatoriale da parte del manager dell'aereoporto stesso, sneza riuscire a uscirne, nonostante sia la viagilia di Natale, Il fatto è che, da un lato non c'è possibilità di torvarli, per la nevicata troppo intesaa e poi ci sono problem dati appunto dlla sorveglianza, nonostante il fatto che abbiano dalla looro parte un sorvegliante che è con loro e non è d'accordo con l'autorismo del capo. Vare vicende, vari tentativi di fufa, con rleativi inseguimenti, ma il risutato consisterà comunque nella "liberazione"e nel ritrovamento dei loro cari(almeno di quelli che si trovano in zona)e non solo, dato che riusciranno a solidarizzare tra loro, riuscendo oersino a commuovere il manager dal cuore di ferro(che in realtà è tale perché lasciato dalla moglie cinque anni prima)e a creare solide amicizie, anhe quelle, fondamentali nella preadolscenza, tra ragazzi e ragazze, dove queste ultime sono molto più coraggiose e intraprendenti, peraltro come smepre. Anche prescindendo dallla claustrofobia e da simili problmei indotti da luoghi("nonlieux" dice invece Marc Augé, antropologo di altisismi livello)anonimi come i grandi aeuroporti e luoghi di transito nei qualli si puà rimanere bloiccati in determiante condizioni, da sottolineare la simpatia del film, che riscopre e anzi riesce anche a smascherare anche la tenerezza dei "duri", come il famoso managere dal cuore di pietra o di ghicaccio, ma tale solo in apparenza, Bravissimi/e gli/le interpreti , che sono soprattutto adolescenti e preadolescenti, mentre gli adulti sono pochi e si tratta comqune di attori/attrici non troppo famosi/e. Da sottolineare il fatto che questo film, peraltro ispirato da un fatto realmente avvenuto , sempre negli States, pur essnedo un film di Natale(un genere che negli States regge quasi smepre)non ha avuto successo né in patria né n Europa o altrove, segno del fatto che i sentimenti, anche ben espressi , senza reotrica melensa, non arrivano a conquistare quasi mai il pubblico se non in modo assolutamente"minoritario"per non dire"residuale", visto che i "grandi numeri"chiedono violenza, action e tutti gli ingredienti fin troppo noti...  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Mi sono perso il Natale | Indice

1° | jon sugar