Miami Vice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miami Vice   Dvd Miami Vice   Blu-Ray Miami Vice
Un film di Michael Mann. Con Colin Farrell, Jamie Foxx, Li Gong, Ciarán Hinds.
Thriller, durata 134 min. - USA 2006. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Miami Vice * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra sostanza e stile Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 9 giugno 2010

Gli appassionati di Mann dicono- O dicevano- che i critici lo sottovalutano. Io penso che un critico faccia il suo mestiere se e quando manifesti che dietro la forma c’è poca sostanza. E’un dubbio che non ho avuto con “Collateral” ed ho parzialmente su “The Heat”, ma che anche qui parzialmente mi resta, più che su “The Heat”. Mann e i suoi collaboratori(Sceneggiatori, ma anche tecnici del suono e quant’altro) avranno le loro capacità, ma dovrebbero anche usarle per qualcosa che ci sorprenda davvero, come sono capaci di fare “C.S.I.” ed altri telefilm. Qui tutto fila liscio, forse non si era neanche tenuti a rifare “Collateral”, ma quanto ad originalità, e come storia e come codici espressivi, non siamo messi benissimo. Quanto al paragone coll’omonimo telefilm, di cui chi scrive nonostante i suoi trentasei anni non è esattamente un esperto, conservo un dubbio che avevo anche col poco che ne ho visto. E’ come se in certe scene, come le (belle) inquadrature del motoscafo sull’acqua, i codici estetizzanti rischino di rendere il regista complice di quel mondo patinato tipico di venticinque anni fa, credo, lo stesso “AnniottantescO” dipinto da Dallas, Dynasty e peso(Veramente?) in giro da fillm come “Yuppies”. che forse non gli piacerà neanche molto.Non c’è il “lieto fine”, e la scena della donna che “si riprende” sembra riportarci all’ottimo “E.R.”. Ma “.”E.R”, al cinema, è stato ripreso dallo splendido “Crash-contrasto fisico”, non da film come questo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Miami Vice | Indice

1° | fabio piozzi
  2° | miami vice - ("palmera")
  3° | lorenzo folini
  4° | tore