Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a tutti coloro che criticano... Valutazione 5 stelle su cinque

di francesco

sabato 15 dicembre 2007

comunque facendo un riassunto delle critiche fatte in questo forum al film della coppola devo dire che non ce n'è nessuna che tenga. Chi non l'ha apprezzato non ha 1)una conoscenza approfondita del personaggio;2)della "poetica"della regista e del suo modo di presentare temi e personaggi;3)della ricostruzione della fraser(leggete MARIE ANTOINETTE:THE JOURNEY) del personaggio;4)dell'intento della regista.Ho visto centinaia di film dedicati a M.A. ma nessuno fedele come questo:non sono importanti i singoli eventi quanto la ricostruzione del carattere di M.A.,del suo stato d'animo e delle sue ragioni.Il film non vuole affrontare il ruolo politico di M.A. ma è un ritratto a tutto tondo della DONNA MARIE ANTOINETTE.Le musiche esprimono lo stato d'animo della protagonista e la Coppola vuole trasmetterci il lato umano del personaggio. A chi accusa il film di essere vuoto consiglio di documentarsi e di guardare il film con uno spirito diverso:il chiasso della corte contrasta con la solitudine di questa donna(cfr.scena in cui si risveglia dopo una festa;lo sguardo della protagonista quando fa il bagno);le immagini sono fatte per ricordarci che sebbene si è circondati dalla gente si può essere soli...situazione che M.A.subì per tutta la vita. In questo film come tutti quelli della coppola sono più importanti le facce e gli sguardi degli attori che le parole. Personalmente credo che questo film sia entrato nella testa di M.A.:ci commuove la sua solitudine,la sua vita sospesa in una cornice vuota fatta di ori e specchi del potere assoluto,e così il ritratto di un essere frivolo e impreparato ad essere sovrana che avrebbe dovuto nascere sotto un'altra stella.Pedina politica nelle mani di una madre pronta a sacrificarla per la ragion di stato,sola,perennemente in balia degli eventi eppure capace di essere forte per il marito e i figli e la corona(come si vede nelle ultime scene che ci vogliono dire come M.A. abbia accettato il proprio destino di regina nella tragedia imminente,coraggiosa e imperturbabile).Sofia Coppola ha filtrat tutto ciò con grande professionalità ma allo stesso tempo anche con sensibilità ed io appassionato di M.A. non posso che congratularmene.Qualìè la morale del film e della vicenda di M.A.:si può nascere in un modo ma gli eventi ci possono cambiare totalmente e fortificarci.M.A.ce l'ha dimostratto:è riuscita ad elevarsi per quanto le è stato possibile ed è diventata una sovrana esemplare e rara che sopportò tutto,lei che era quella creatura frivola e discontinua...

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di francesco?

Marie Antoinette | Indice