L'ultimo re di Scozia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo re di Scozia   Dvd L'ultimo re di Scozia   Blu-Ray L'ultimo re di Scozia
Un film di Kevin Macdonald. Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson Titolo originale The Last King of Scotland. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 febbraio 2007. MYMONETRO L'ultimo re di Scozia * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Violenza e tensione Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 22 febbraio 2013

Tratto dal romanzo di Giles Foden, "L'ultimo re di Scozia" racconta la feroce dittatura di Idi Amin Dada in Uganda, sotto gli occhi del giovane medico scozzese Garrigan (personaggio immaginario). Il giovane volontario parte in Uganda con intenzioni umanitarie e per fare esperienza, ma ben presto, trovandosi casualmente nelle grazie del dittatore, si troverà a fare i conti con un interminabile escalation di violenza perpetrata dal folle statista. La regia di Kenny Mcdonald è efficace e ben mirata nel far vedere le porcherie e le violazioni dei diritti umani di un dittatore eccentrico quanto mai folle; interpretato da un ottimo Forest Whitaker che strappò la vittoria a Di Caprio negli Oscar 2007, il cui secondo anche aveva girato un film su vicende di sangue avvenute in Africa ("Blood Diamonds"); e penso che comunque l'Oscar se lo giocavano alla pari entrambi, forse un pochino di più Whitaker, che deve aver compiuto uno studio notevole del personaggio. Mi spiace per il piccolo errore di regia nel voler dare più spazio del previsto a James McAvoy nella parte del medico, il quale non impressiona particolarmente nella pellicola. Comunque, il valore del film di per sé, sta nelle fitte trame che si succedono, nella quali in certi momenti ci sono scene da cuore in gola come negli scatti di violenza di Amin Dada.  Segnalo anche una fotografia niente male, basata molto sui giochi espressivi dei protagonisti e sui fatti sanguinosi messi in mostra dalla telecamera. Il montaggio anche è interessante, costruito in modo dinamico e palpitante, che seleziona bene le poche scene (buonissime) d'azione. Film inglese a basso costo (6 milioni) che coglie nel pieno quando si tratta di illustrare storie di veridicità con estrema cura, seppur, in questo caso, abbastanza romanzate - anche se i fatti del dittatore sono reali-. Meritevole di visione.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
L'ultimo re di Scozia | Indice