L'ultimo re di Scozia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo re di Scozia   Dvd L'ultimo re di Scozia   Blu-Ray L'ultimo re di Scozia
Un film di Kevin Macdonald. Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson Titolo originale The Last King of Scotland. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 febbraio 2007. MYMONETRO L'ultimo re di Scozia * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Follia al potere Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 2 settembre 2011

Un giovane medico neolaureato scozzese decide di esercitare il prorpio mestiere presso una missione in Uganda per stare lontano dal padre. Siamo nel 1970 quando in Uganda si fa strada il generale Amin che promette di governare il paese per favorire il popolo. Lo scozzese diventerà suo medico personale e assisterà da vicino al delirio di un uomo che in nove anni di dittatura uccise circa 300.000 persone.
Il film è decisamente ben fatto e molto evocativo. Soprattutto ci mostra grazie alla bravura di Whitaker il fascino che ogni dittatore ai suoi esordi eserciti sulla folla. E come tutti i dittatori al loro avvento vi sono grandi promesse: più ospedali, più scuole, più case. Purtroppo, come la storia tristemente insegna, non appena insediati al potere questi uomini non fanno altro che rubare dalle casse dello stato e uccidere. Purtroppo spesso tutto ciò, almeno inizialmente, avviene con la connivenza più o meno nascosta dei poteri forti e in questo caso degli inglesi. Ecco allora che uno sprovveduto giovane scozzese non può che subire il fascino del dittatore per essere poi lui stesso stritolato dalla terribile macchina della paura di tradimenti o congiure. Whitaker giustamente insignito con il premio Oscar.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
L'ultimo re di Scozia | Indice