Lezioni di felicità - Odette Toulemonde

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni di felicità - Odette Toulemonde
Un film di Eric-Emmanuel Schmitt. Con Catherine Frot, Albert Dupontel, Jacques Weber, Fabrice Murgia, Nina Drecq.
Titolo originale Odette Toulemonde. Commedia, durata 100 min. - Francia, Belgio 2006. - Videa uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Lezioni di felicità - Odette Toulemonde * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mondo fabuloso, ma non favoloso Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41559 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 15 settembre 2010

Volendo essere buonisti con un film accusato -Stavolta a ragione- di "Buonismo", si potrebbe dire che Schmitt è stato sfortunato a girarlo qualche anno dopo "Il favoloso mondo di Amélie". Spunti come gli oggetti che danzano mentre la protagonista canta rischiano di fare la fine della comicità demenziale a fine anni'80, quando certe situazioni innovative apparivano ormai superate. Ciò detto, come non spessissimo avviene, stavolta non sono d'accordo con chi parla di "Levità francese" per quest'opera, e da questo punto di vista può aiutare proprio un paragone col film di Jeunet. "Amélie", infatti, è la storia di una ragazza che fonde realtà e immaginazione, ma lo fa in maniera costruttiva quando decide di mettersi al servizio degli altri, e non fa sì che la FANTASIa e FANTASTICITA'(?) del suo "Mondo" diventino un pretesto per una dimensione di isolamento. Odette, invece, non è affatto una donna che vive un travaglio interiore: è solo un esempio di "Basso" che si scontra - Troppo poco, forse- con l'"Alto" dello scrittore. Infatti rappresenta l'ignoranza, un piccolo paese(Il Belgio), forse anche un piccolo centro (Charleroi); ove l'uomo personifica la cultura, un grande paese(La Francia), una grande città (Parigi). Se è ingiusto accusare il regista di sessismo (Non è la donna ignorante che impara dall'uomo colto, ma il contrario), è comunque legittimo dire che tratteggia i personaggi con mano superficiale, e che alla fine ci regala(Sic!) quella che gli spagnoli definerebbero una "Moraleja"( La semplicità ha da insegnare alla cultura, messaggio peraltro non senza ambiguità, e che viene "spiattellato" quando ad Odette viene detto: "Tu dai lezioni di felicità"). Lo sfondo nel quale si muovono questi due personaggi(Soprattutto lei, perché di lui pochino sappiamo, tranne che è reduce da un matrimonio infelice e ha un figlio), è una cittadina priva di vivacità, che fa rimpiangere persino la sceneggiatura di "Amélie", secondo chi scrive punto debole del grande film di Jeunet. Se ci soffermiamo sul contesto interno di Odette, poi, purtroppo convincono poco gli elogi presenti nella bella recensione di Mary-Luu: non è che Schmitt metta in scena i contrasti della società di oggi(La donna mascolinizzata e l'uomo femminilizzato). Più semplicemente, purtroppo, credo che come Ozpetek(Appunto!) ricorra all'espediente del figlio gay come paradossale moda del momento. Purtroppo, cito il compianto Buccheri, quando si vuole apparire alla moda si finisce per essere superati. La figlia "Mascolina", poi, è un personaggio tratteggiato senza nessuno spessore, che conferma solo come la caratterizzazione dei personaggi sia inferiore a quella di un qualsiasi "Appartamento spagnolo". Dopo una rocambolesca vicenda in cui l'intellettuale si è rifugiato a casa sua, e ciò ha -prevedibilmente- attirato su di lei invidie e gelosie delle colleghe, Odette rischia di regalare un finale ancor più inverosimile quando vuole rinunciare all'uomo, che così sarebbe libero di cercare di rimettere in piedi la sua famiglia e la sua vita. Ma le cose non funzionano, la coppia si è ormai formata, nonostante un infarto che l'aveva colta all'improvviso (rozzo espediente per non far cadere l'attenzione, penso). Non conosciamo le reazioni dei figli, ma la luna (In tutti sensi!) di miele è assicurata, con tanti saluti al vario "Artigianato" che il cinema d'oltralpe ci ha regalato in questi anni, da "Cambio d'indirizo" a "Mademoiselle, a "Place Vendome"( E potrei continuare).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Lezioni di felicità - Odette Toulemonde | Indice