L'arte del sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte del sogno   Blu-Ray L'arte del sogno
Un film di Michel Gondry. Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou, Pierre Vaneck Titolo originale La science des rêves. Commedia, durata 105 min. - Francia, Italia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO L'arte del sogno * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'arte di sopportare fino in fondo un brutto film Valutazione 1 stelle su cinque

di uelo

lunedì 29 gennaio 2007

non ho mai visto Porky's nè indugiato su Alice nel paese delle meraviglie, ma è probabile che dopo aver visto L'arte del sogno lo faccia. Difficilmente andrà peggio. Ogni minuto che passa, davanti allo schermo, ti chiedi perchè diavolo non ce l'abbia tu una macchina del tempo come quella che costruisce il protagonista. Sarebbe bastato quel secondo esatto di regressione per decidere di andare a vedere Lars Von Trier. E' che nella vita ti capita di vedere Videodrome di Kronenberg e anche di trovarti a fare i conti (tuo malgrado) con quella che Jodorowsky chiama psicomagia. Ti capita davvero di costruire strani automi immaginari che scambi per realtà. Ti capitano le allucinazioni e dici cose che se solo potessi richiameresti subito indietro e ti chiedi come diavolo tu abbia fatto a dirle. Nella vita capita di essere idioti felici che fanno della loro magnifica immaginazione sostanza della realtà. Però non dovrebbe capitare che tutto questo finisca tra le mani incerte di un regista di video musicali che crede di sublimare l'adolescenzialismo strisciante grazie a quattro battute scurrili e due ambientazioni ingenuamente psichedeliche. Non c'è dorso, non c'è sostanza, non c'è immaginazione. C'è cellophane e ci sono peluches e non c'è verso: neppure il bollino di un'ottima distribuzione ti toglie la sensazione di essere un cretino se sei andato a vedere un film così.Gondry non era stato convincente in "se mi lasci ti cancello", ma aveva ci aveva lasciati con la sensazione di una "seconda prova" che avrebbe preluso a qualcosa di più completo. Con questo film ha varcato il Rubicone, ma al contrario. Ridateci la poesia leggera di Truffaut e la grazia di Michel Piccoli; ridateci Chabrol o anche solo La cena dei cretini. E ridateci i soldi del biglietto.

[+] lascia un commento a uelo »
Sei d'accordo con la recensione di uelo?

anakin mercoledì 31 gennaio 2007
non sei solo...

Hai provato le stesse sensazioni che abbiamo provato io e la mia ragazza nel vederlo...

[+] ... (di tubo)
[+] lascia un commento a anakin »
kesogno sabato 3 febbraio 2007
incantevole

l'arte del regista sta proprio nell'aver girato il film in modo molto semplice, senza grandi effetti speciali e di averci comunque regalato un gran bel sogno/film che pero' puo' essere apprezzato solo da cuori sensibili

[+] lascia un commento a kesogno »
tano_cacchione lunedì 25 febbraio 2008
mi sa che manco l'hai visto.

penso hce tu abbia citato autori che con gondry non centrano nulla solo per il gusto di farlo. Vabbè, imparerai anche tu a fare il critico.

[+] lascia un commento a tano_cacchione »
robert lunedì 25 febbraio 2008
ok, non ti è piaciuto, ma...

non ti è piaciuto, ma il film esce fuori dai canoni di una facile commedia, ed enrtra in un bizzarro, ma ai tuoi occhi banale, mondo di sogno e poesia. che dire c'è la tradizione surrealista e quella naif dietro questo magico filmetto, invero delizioso, non un capolavoro, ma delizioso. un film che ti lascia un pò sospeso, e che sarebbe banale se i due bravi attori fossero invece delle pippe. invece guarda un pò Gael G. Bernal e Charlotte gainsbourg sembrano due personaggi usciti proprio da quei film di truffaut che tanto ami....e questo dà al film una strana intensità. insomma a me è piaciuto nella sua imperfezione e bizzarria, meno facile di quella che pensi tu....a te ha detto poco. Non è un capolavoro, ma è un film che si lascia vedere e che lascia belle e soffici sensazioni. [+]

[+] lascia un commento a robert »
L'arte del sogno | Indice

venerdì 19 gennaio 2007