L'albero della vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'albero della vita   Dvd L'albero della vita   Blu-Ray L'albero della vita
Un film di Darren Aronofsky. Con Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie, Mark Margolis.
Titolo originale The Fountain. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO L'albero della vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Albero della vita contorto Valutazione 3 stelle su cinque

di marcobrenni

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di marcobrenni
lunedì 18 luglio 2011

Sono d'accordo con molti altri che ne hanno lodato le immagini straordinarie (soprattutto quelle dell'inizio). Quanto al suo complesso, lo trovo inutilmente lungo, anzi lunghissimo (!!), eccessivamente ambizioso, al limite velleitario, laddove cerca di coniugare il sacro (la Natura o "Dio") col profano. Questi continui salti tra la mistica più eterea e la quotidianità più banale mi hanno decisamente infastidito, anche se le intenzioni del regista erano certamente nobili. Nemmeno il messaggio è originale: che l'amore deve trionfare su tutto è il leitmotiv di tutte le religioni, non fosse altro per evitare che gli uomini si scannino a vicenda. In fondo il messaggio filosofico sotteso nel film è quello alquanto ingenuo di Leibniz: "Noi viviamo nel migliore dei mondi possibili" (!) nonostante tutte le negatività, che vanno comunque accettate con serena rassegnazione: andate a dirlo ad es. a quelli che sono stati gasati nei lager nazisti, se forse ritenevano che quello per loro fosse il "migliore dei mondi possibili" (!!!) Insomma c'è troppo ingenuo buonismo e ricerca di emozioni "elevate", con l'ausilio di altissima musica sacra (eccessiva e ridondante) : è uno stratagemma facile che funziona sempre ! Quanto al montaggio, lo trovo alquanto confuso, discontinuo, pure con moltissime scene del tutto superflue e gratuite (ad es. gli inutili dinosauri anche se vanno di moda);poi, decisamente troppe le banali scene di vita famigliare. Anche il messaggio contro la severa figura paterna è troppo negativo ed netto contrasto con l'esaltazione madonnesca della madre (del tutto zuccherosa-kitsch, irreale). Forse il regista avrà sofferto d' un quadro famigliare sbilanciato in quel senso.... In buona sostanza: tecnicamente vanta delle scenografie eccelse, soprattutto riferite alla natura e al cosmo. Per il resto, rasenta solo la sufficienza; per cui la media da un "film più che discreto", ma nulla di più ! Personalmente a questo film non avrei mai conferito la Palma d'oro a Cannes ! Marco Brenni, Lugano

[+] lascia un commento a marcobrenni »
Sei d'accordo con la recensione di marcobrenni?

Ultimi commenti e recensioni di marcobrenni:

Vedi tutti i commenti di marcobrenni »
L'albero della vita | Indice