La città proibita

Acquista su Ibs.it   Dvd La città proibita   Blu-Ray La città proibita
Un film di Zhang Yimou. Con Chow Yun-Fat, Li Gong, Jay Chou, Ye Liu, Chen Jin, Li Man, Qin Junjie, Dahong Ni.
Titolo originale Curse of the Golden Flower / Man cheng jin dai huang jin jia. Drammatico, durata 111 min. - Cina, Cina 2006. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO La città proibita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello da vedere (pure troppo). Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
sabato 13 luglio 2013

“La città proibita” ha un effetto visivo abbagliante, pieno di colori vivacissimi e dorati, masse umane immense che si muovono simultaneamente, con precisione chirurgica e scenografie di rara bellezza; il fascino grandioso della dinastia Tang è portato allo schermo in una cornice splendida che ci delizia gli occhi.

Il wuxiplan, genere che ricorda il nostro “Cappa e Spada”, raggiunge il suo apice di eccesso e tecnica con questo film, nel quale viene riflessa un'interessante storia di complotti e ribellioni della famiglia Tang, ambientato in un favoloso X secolo, con personaggi totalmente al di fuori di una qualsiasi concezione moderna, ma che rimangono pur sempre affascinanti e curiosi.

Immancabili scene acrobatiche di arti marziali e scene con sangue che scorre a fiumi, ma la validità del film si compiace un po' troppo di questa meraviglia visiva, facendo perdere un po' il filo della storia, che ha un inizio un po' troppo lento, come se volesse farci godere gli occhi e basta, nella prima ora di film.

Comunque, gli ultimi quaranta minuti di film sono valgono l'attesa, sfociando in un trionfo di colpi di scena e di violenti combattimenti da farti roteare gli occhi.

Le prove attoriali sono un po' troppo fredde, anche se riprendono fedelmente la staticità degli uomini di quell'epoca: uomini decisamente attaccati alla tradizione e all'onore, che seguono gli ordini meglio di qualsiasi automa.

“La città proibita” attrae ma non conquista pienamente, segno del fatto che la bellezza se non accompagnata da altri elementi utili di un film (storia, recitazione, originalità) è eccesso è basta.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
La città proibita | Indice

1° | cespuglio