La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pessima madre Valutazione 1 stelle su cinque

di Pio Antonio Romano

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di Pio Antonio Romano
sabato 26 settembre 2015

Sarah Mandy, una giovane studentessa di Archeologia, risveglia lo spirito di Mater Lacrimarum a seguito del ritrovamento di un antico reperto. La furia della Terza Madre si abbatterà su Roma seminando morte e distruzione: prima che sia troppo tardi, toccherà proprio alla ragazza fermare l’atroce sterminio.

E’ davvero difficile scrivere una recensione razionale sulla Terza Madre. A maggior ragione, se si considera di star analizzando il film di un regista così importante per la storia del cinema horror italiano come Dario Argento; per rendere le cose più semplici, sarà evitato qualsiasi confronto con i precedenti Suspiria eInferno, entrambi legati al franchise della Triade – anche perché, detto nel modo più franco possibile, sarebbe del tutto inutile.

Quindi, meglio essere diretti: La Terza Madre è così pregno di difetti e bruttezze che alla fine della visione è quasi impossibile ricordarsele tutte. Non si comprende, in effetti, quale sia la cosa peggiore! La recitazione inesistente della protagonista oppure l’ironia involontaria seminata ovunque? (Basti pensare alle scene in cui il male si diffonde tra i cittadini romani o ancora all’arrivo delle “streghe cattive”). Sarà forse colpa di un casting effettuato con svogliatezza oppure è soltanto un grande, grosso problema di sceneggiatura? Magari, è colpa del terribile finale affrettato… Insomma, se ne potrebbe discutere dal tramonto all’alba, eppure non si riuscirebbe lo stesso a trovare una valida risposta.
Per accontentarci, potremmo considerarle tutte per buone.

Si possono contare sulle dita della mano le scene d’impatto e, anche queste, altro non sono che residui di un horror puerile o quantomeno banale: l’abusato gore gratuito e i tristi scare-jumpes. Non c’è inventiva nella regia, non ci sono scene particolarmente fascinose se non stupidamente violente e, cosa peggiore di tutte, non c’è la Paura.
Nemmeno quella luce blu puntata sul volto inespressivo di Asia Argento – nella parte finale del film – riesce a richiamare l’atmosfera misteriosa del vecchio Suspira (ah, avevamo detto niente paragoni!)

Ciò che fa più male, però, resta quella sensazione di enorme potenziale sprecato che aleggia per tutto il film; infatti, per quanto orribilmente realizzata, l’idea di fondo non è per niente male. Dario Argento riesce ancora a dimostrare in qualche modo il suo amore per il genere, ma lo fa nel modo più sbagliato: l’attaccamento a schemi predefiniti e l’ostinazione a non rinnovarsi portano, purtroppo, a risultati scadenti.

Ci dispiace, Dario, ma non siamo più negli anni 70. E non siamo certo stupidi.
Non possiamo fare altro, allora, che ricambiarti con le stesse risate ebeti e approssimative con cui hai deciso di chiudere la tua trilogia. Proprio come Mandy al termine del film, ridiamo e abbracciamo per disperazione chi ci è più vicino, nella vana speranza di non dover mai più subire una tortura così pessima da farci lacrimare.

[+] lascia un commento a pio antonio romano »
Sei d'accordo con la recensione di Pio Antonio Romano ?

Ultimi commenti e recensioni di Pio Antonio Romano :

La terza madre | Indice