La cena per farli conoscere

Acquista su Ibs.it   Dvd La cena per farli conoscere   Blu-Ray La cena per farli conoscere
Un film di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Ines Sastre, Francesca Neri.
Commedia, durata 99 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 2 febbraio 2007. MYMONETRO La cena per farli conoscere * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fenomeno Avati Valutazione 1 stelle su cinque

di lofamo

Feedback: 761 | altri commenti e recensioni di lofamo
martedì 9 luglio 2013

Questo regista è un fenomeno che dovrebbe essere studiato dai professionisti del mistero dell’anima (se i professionisti del mistero dell’anima non dovessero, a loro volta, essere studiati ancora più severamente per le loro arroganti presunzioni).
L’uomo emana, per il solo fatto di esistere, a prescindere dai film e anzi nonostante i film, un flusso di enfasi, un coacervo caotico di suggestioni, poesie, atmosfere e sentimentalismi maturati da ragazzo non solo nella sua Bologna.
Questa capacità misteriosa non può non essere apprezzata.
Ci sono, però,  spettatori, vittime della sua personalità, che queste suggestioni se le portano dentro anche all’uscita dal cinema e, nei giudizi,  sono sopraffatti dal misticismo  delle ambizioni abortite.
In realtà qualche sprazzo di estro c’è stato in  “regalo di Natale” e nel più penoso “il figlio più piccolo”.
Gli altri film il più delle volte confermano incapacità di sintesi, mancanza di polso, squilibri, discontinuità, talora inaccettabili cadute di gusto (uno per tutti “gli amici del bar margherita”).
Tra i film esemplari non può non essere citata “la cena per farli conoscere”.
Lo spettatore fino alla fine non sa  dove si voglia andare a parare, se si tratti di commedia o di tentativo drammatico, la pazzia resa dalla Neri vorrebbe essere ricca di significati trascendenti, che non ci sono e sarebbero comunque inaccettabili nella sequenza sterile e talvolta stupida di situazioni, di scene e di personaggi caricati oltre ogni misura.
Non è possibile consigliare l’Avati di desistere perché, sarebbe crudeltà, lui è quello che fa e bisogna ammetterlo, ogni film suscita attese e forse anche un piccolo ma consolidato flusso al botteghino, (un tenero sguardo andrebbe probabilmente volto agli spettatori suggestionati).

[+] lascia un commento a lofamo »
Sei d'accordo con la recensione di lofamo?

Ultimi commenti e recensioni di lofamo:

La cena per farli conoscere | Indice

1° | rosso valentino