Io e Beethoven

Un film di Agnieszka Holland. Con Ed Harris, Diane Kruger, Matthew Goode, Ralph Riach, Joe Anderson.
Titolo originale Copying Beethoven. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Io e Beethoven * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si vede e si sente il grande Beethoven Valutazione 4 stelle su cinque

di JW

sabato 25 ottobre 2008

E' davvero un bel film, da vedere. La regista è riuscita a rendere non solo la personalità burbera di Beethoven che viene sostenuto e incoraggiato da Anna Holtz, con la sua semplicità, tenerezza e allo stesso tempo grande tenacia, ma anche la forza della musica e il dramma della vecchiaia, la perdita dell'udito per un musicista è l'esperienza più difficile da dover affrontare. E' stato criticato per superficialità, ma non sono affatto d'accordo. La regista vuole rappresentare un grande musicista in fase di decadenza, che proprio quando sta per morire crea la sua opera più famosa ed eccelsa: la Nona, nonostante sia diventato quasi del tutto sordo. Brava la regista e i due attori protgaonisti: Ed Harris e Diane Kruger. Questo è il vero film sulla Nona di Beethoven, non quel falso grottesco e inverosimile di Baricco (Lezione Ventuno). In questo film si sente, non solo attraverso la musica ma anche tramite le immagini e la recitazione, la forza del grande e ineguagliabile Beethoven.

[+] lascia un commento a jw »
Sei d'accordo con la recensione di JW?

argoo3 giovedì 9 aprile 2009
ma cosa dici!!!

Secondo te, questo sarebbe un film che omaggia, forse il più grande dei compositori? Sei fuori luogo. E' un film opaco, moscio, irriguardoso e con scarsa competenza storica; inoltre, come già spiegato, è una bruttissima copia di alcuni passi del bellissimo Amadeus di Forman, che t'invito a vedere. La musica è stata palleggiata qua e la, non è stato dato alcun peso a nulla.Mi spiace, è un filmaccio! Te lo dice un Beethoveniano!

[+] lascia un commento a argoo3 »
argoo3 giovedì 9 aprile 2009
non ricordo

se ho sturato le orecchie anche a te (lo faccio subito), ma questo è un film odioso, scialbo, irriguardoso e copia meschina e mal riuscita di alcuni passi dell'Amadeus di Forman (veditelo). Se conosci qualcosa di Beethoven, capiresti che questa regista avrebbe fatto meglio a fare un documentario sul suo paese natio, il mondo gliene sarebbe stato riconoscente in eterno.Ciao anche a te, la musica è una cosa seria, non un capriccio al servizio di registi incapaci (serafino).

[+] lascia un commento a argoo3 »
Io e Beethoven | Indice

Approfondimenti