Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SPIKE LEE GIOCA ALLA GRANDE COL THRILLER... Valutazione 4 stelle su cinque

di alberto 86

giovedì 27 aprile 2006

Spike Lee,il regista "arrabbiato"di FA'LA COSA GIUSTA e MALCOM X,cambia indubbiamente registro,realizzando il suo nuovo INSIDE MAN,un thriller costruito in maniera estremamente abile,perfetto nel suo svolgimento e nel dipanarsi della vicenda,pieno di trovate ironiche e intelligenti e con un cast di tutto rispetto.Un film di genere certo,ma mirabilmente di genere:sembra quasi un mix tra i classici "La stangata" e "Un pomeriggio di un giorno da cani"con in più l'inconfondibile tocco di Lee,uno dei registi più all'avanguardia e controcorrenti d'America...Un film che ha ritmo,mistero,suspance,tensione,stile...E di stile Spike Lee ne ha da vendere! Sfruttando al meglio una sceneggiatura scritta benissimo,il talentuoso cineasta realizza un film con la struttura del noir classico e un'idea di partenza non certo nuova,ma riesce a sorprenderci non solo per la complessità e la genialità della vicenda narrata ma anche per il ritmo che non demorde mai,gli audaci sfasamenti temporali che sostengono la costruzione a scatole cinesi della storia,i temi importanti trattati con leggerezza e al contempo con eticità e la pungente ironia con cui lancia divertite frecciatine all'America post 11 settembre.Non rinunciando ai suoi irriverenti dialoghi,agli immancabili riferimenti al razzismo e agli inconfondibili movimenti di macchina,Lee si diverte a giocare col genere classico,a rielaborarlo,ad arricchirlo,a modellarlo a suo piacimento...E come in INSIDE MAN una apparente rapina perfetta si trasforma in una vera e propria partita a scacchi e in un sottile gioco strategico tra i vari personaggi,così il film da thriller meravigliosamente costrutito diventa anche un gioiello d'autore,che pur non eguagliando a mio parere il fascino de "La 25esima ora",rimane un ottimo risultato dell'ultimo Spike Lee,dopo il non proprio riuscitissimo "Lei mi odia".Siamo sulle 4 stelle

[+] lascia un commento a alberto 86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto 86?

Inside Man | Indice